TORINO – Davanti ad oltre 2500 spettatori la Scavolini Pesaro supera al tie-break 3-2 (25-19, 18-25, 25-21, 23-25, 15-13) l’Asystel Volley Novara e conquista la SEAT Supercup 2009, la terza Supercoppa Italiana dopo quella già vinte nel 2006 e nella scorsa stagione.
Partita vibrante e palpitante, con emozioni a ripetizione per uno spettacolo di grande spessore tecnico. Angelo Vercesi, al ritorno sulla panchina della Scavolini Pesaro, deve rinunciare ad Usic e Skowronska, ma recupera in extremis Guiggi, inserendo la giovane Saccomani in diagonale con Ferretti e gettando nella mischia Marinkovic e Garzaro al centro. In casa Asystel Novara, Luciano Pedullà può contare sull’organico completo, ad esclusione di Kozuch, che potrà essere schierata solo a novembre e di Podolec.
E’ partita vera sin dalle prime battute con la Scavolini Pesaro che prende subito le misure all’Asystel (10-8). Marinkovic diventa determinante in attacco (12-8), mentre Costagrande comincia a carburare (16-11), ben sorretta dall’ottima regia di Ferretti. Marchigiane in gran spolvero nel finale di set, con Marinkovic e Garzaro che fanno la differenza sotto rete, chiudendo Barcellini e Flier (22-15). Nel finale, ancora Costagrande spiana la strada al successo nel primo set, vinto per 25-19.
Nel secondo parziale è l’Asystel a dettare i ritmi del gioco con Kirillova davvero in gran spolvero. Flier e Paggi cambiano l’inerzia del match (7-11), poi ci pensa Barazza dal centro a caricare le proprie compagne (9-13) con una palla ‘spizzicata’, seguita dalle prodezze di Paggi e di una Tom da applausi (14-18). In chiusura di set è Flier a fare la differenza, mentre un muro di Tom porta il match in parità sull’1-1 (18-25).
Nella terza frazione la squadra di Vercesi gioca meglio, soprattutto a muro, dove Garzaro e Marinkovic hanno la meglio sulle avanti avversarie. Barcellini fa fatica ad entrare in partita (9-7), ben contenuta sotto rete, e il set è una girandola di emozioni con Costagrande da una parte e Flier dall’altra che infiammano il pubblico presente sugli spalti del PalaRuffini. La Scavolini allunga e chiude il set con una sontuosa pipe della scatenata Costagrande (25-21).
Quarto set rocambolesco con la Scavolini Pesaro che prima va sotto fino al 17-22 poi, trascinata dalla solita Costagrande e da una Guiggi indomabile a rete, agguanta le piemontesi sul 23-23. Ma ci pensa Barazza a portare il match al tie-break, murando la volitiva Saccomani (23-25).
Ultimo set da pathos con la Scavolini Pesaro sotto 5-7, ma capace di raddrizzare il risultato con Saccomani e Costagrande, per un finale incandescente. L’Asystel non demorde: Barcellini suona la carica (14-13), ma è ancora una volta Costagrande a fare la differenza con la palla decisiva.
La Scavolini Pesaro esulta e mette in bacheca il primo trofeo della stagione. Da domenica è campionato: la caccia alle campionesse è già iniziata.
SEAT SUPERCUP 2009 – Il tabellino
SCAVOLINI PESARO – ASYSTEL VOLLEY NOVARA 3-2 (25-19, 18-25, 25-21, 23-25, 15-13)
SCAVOLINI PESARO: Garzaro 9, Mari, Wijnhoven (L), Saccomani 9, Marinkovic 16, Ferretti 4, Boscoscuro, Costagrande 33, Guiggi 8. Non entrati Usic, Skowronska, Usic. All. Vercesi Angelo Anibal.
ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Rosso, Paggi 16, Barcellini 16, Barazza 8, Kirillova 3, Zardo (L), Flier 22, Sirressi (L), Tom 21, Lapi Chiara 1, Camera. Non entrati Scarabelli. All. Pedullà Luciano.
ARBITRI: Roberto Boris, Daniele Rapisarda.
NOTE – Spettatori 2600, durata set: 26′, 24′, 27′, 29′, 16′; tot: 122′.
SEAT MVP: Carolina Costagrande (Scavolini Pesaro)
SEAT SUPERCUP 2009 – Le dichiarazioni dei protagonisti
Angelo Vercesi (Allenatore Scavolini Pesaro): “Complimenti a Novara, ma grande merito alla mia squadra che, pure non al completo, ha messo in campo davvero una straordinaria prestazione. Non è stata una bella gara dal punto di vista tecnico e alla fine gli episodi hanno girato dalla nostra parte; siamo stati bravi a trasformare le difficoltà che abbiamo avuto in questo periodo in spinta verso la vittoria”.
Luciano Pedullà (Allenatore Asystel Volley Novara): “Onore e merito ai vincitori, sono stati molto bravi a fare una grande gara nonostante tutte le problematiche che hanno avuto. La differenza forse l’ha fatta la battuta: la loro è stata molto precisa, quasi chirurgica, mentre noi non abbiamo mai trovato l’obiettivo giusto”.
Martina Guiggi (Capitano Scavolini Pesaro): “Ancora una volta ci siamo distinte per il grande carattere e il cuore che hanno sempre caratterizzato il nostro gruppo. Ogni anno che passa confermarsi e vincere diventa sempre più difficile, ma siamo state brave a non subire troppo la pressione”.
Paola Paggi (Capitano Asystel Volley Novara): “Dobbiamo ancora fare qualche aggiustamento, nel tie break abbiamo sbagliato qualcosa di troppo e, soprattutto in partite come questa dove la differenza la fanno i dettagli, questo alla fine si paga”.
Guarda
qui la photogallery della gara firmata Rubin X LVF.
Scarica
qui la cartella stampa della SEAT Supercup 2009.