Tutto pronto per la quindicesima edizione della Supercoppa Italiana che vedrà di fronte, mercoledì 22 dicembre (ore 20,30 con diretta su Raisport 1) al PalaRavizza di Pavia, la Scavolini Pesaro Campione d’Italia e l’MC-Carnaghi Villa Cortese vincitrice della Coppa Italia. Questa mattina, nella Sala Consiliare di Palazzo Mezzabarba a Pavia, gran cerimonia per la presentazione dell’evento organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile in collaborazione con la società Pallavolo Villanterio e che chiude di fatto il 2010 pallavolistico.
Ad aprire i lavori il Sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo che ha sottolineato la volontà dell’Amministazione Comunale di “essere al fianco delle attività sportive del territorio e di promuovere gli eventi, come nel caso della Supercoppa di pallavolo femminile, che portino ritorno di visibiltà alla città ed al territorio”. Ha poi aggiunto: “Portare la Supercoppa Italiana a Pavia significa che la Lega Pallavolo Serie A Femminile ha voluto premiare una città come la nostra e dare lustro e merito all’operato della società Riso Scotti Pavia, oggi in A1, e che attraverso la serietà e la professionalità del suo massimo dirigente, il General Manager Gianluigi Poma ha raggiunto l’eccellenza”.
Gli fa eco l’Assessore allo Sport del Comune di Pavia Antonio Bobbio Pallavicini: “Si è creata una bella sinergia d’intenti con il GM Gianluigi Poma, a cui il territorio di Pavia deve tanto per aver portato nel gotha della pallavolo femminile la città di Pavia attraverso le imprese della Riso Scotti. Come Amministrazione siamo molto vicini agli eventi di attività sportive che attraverso casse di risonanze nazionali migliorino il nostro marketing territoriale”.
Ha poi preso la parola l’Assessore al Turismo della Provincia di Pavia Renata Crotti: “Lo sport è da sempre veicolo trainante di promozione del nostro territorio. La Supercoppa Italiana rientra tra gli eventi imperdibili che possono portare valore aggiunto al Pavese ed essere incentivo per il turismo e la comunicazione. Abbiamo accolto favorevolmente la richiesta del General Manager Gianluigi Poma, dirigente da sempre al servizio dello sviluppo e promozione sia Pavia che dell’intera Provincia”.
Il Vice-Presidente del CONI di Pavia Giuseppe Belli si è invece soffermato sul “valore morale dell’evento che proietta la città di Pavia e l’interà comunità pavese all’eccellenza”, plaudendo “l’organizzazione della Pallavolo Villanterio ancora una volta in prima fila negli eventi top”. Conclusioni affidate al Direttore Generale della Riso Scotti Pavia e Vice-Presidente (A1) della Lega Pallavolo Serie A Femminile Gianluigi Poma: “Dopo la Final Four di Coppa Italia A2, l’All Star Game nel 2008, oggi portiamo a Pavia la Supercoppa Italiana. Scavolini Pesaro e MC-Carnaghi Villa Cortese offriranno un grande spettacolo, di questo ne sono più che certo. Ringrazio il Comune di Pavia e la Provincia di Pavia per la sensibilità mostrata nell’organizzazione di questo evento. Noi come società non abbiamo risorse tali oggi come oggi per poter arrivare a competere ad una finale di questo calibro, ma abbiamo sicuramente la capacità manageriale di farlo attraverso l’unione di tutte le forze territoriali a partire dalle Istituzioni, fino alle aziende”. Poi conclude: “Porteremo inoltre a Pavia uno stage della Nazionale sperimentale che partirà a gennaio”.
Intanto fioccano le iniziative a margine dell’evento: è stata instaurata una collaborazione con la discoteca Soleluna-Nirvana. Lo Staff del locale fornirà personale e materiale, oltre che provvedere all’animazione della serata. Saranno allestiti numerosi stand tra cui quello dell’associazione “Solidarietà sulle ali del volley” che insieme a Pallavoliamo.it ha realizzato un calendario ritraente dodici giocatrici di A1 e A2 ed il cui ricavato sarà destinato all’Ospedale dei Bambini di Brescia. Confermati anche i prezzi dei biglietti: ingresso gratuito per gli under 14, ridotto 7 euro per under 18 e over 65, 10 euro posto unico ad esclusione dei biglietti VIP che, al costo di 25 euro, comprenderanno l’accesso all’esclusiva area Hospitality. Inoltre promozione per le scuole della Provincia di Pavia: ingresso gratuito per tutti gli studenti Pavesi e per gli insegnati accompagnatori. Per qualunque informazione riguardante l’evento è possibile contattare il Comitato Organizzativo chiamando Stefania Vaghi al 3478935350 o Gianluca Sacchi al 3405239936 oppure mandare una mail all’indirizzo supercoppa2010.pavia@yahoo.it, mentre per quanto riguarda la prenotazione e l’acquisto dei biglietti, disponibili presso la biglietteria del Palaravizza negli orari d’ufficio, oltre alla mail è possibile contattare il 3477512218 o inviare un fax allo 0382564700.