SuperGirls di nuovo super: Akademia Sant’Anna travolge Trento 3-0, ma sfuma il terzo posto
Autore: Akademia Sant'Anna Messina
Scritto da: Andrea Di Geronimo
30 Marzo 2025

Ottima prestazione di Rossetto e compagne, che dominano e battono Trento 3-0 nell’ultima gara della Pool Promozione, ma il terzo posto va alla Futura Giovani Busto Arsizio. Ora testa ai play-off: domenica gara 1 contro le Cocche. Le dichiarazioni post-partita di Flavio Ferrara e Giorgia Caforio

MESSINA – Epilogo comunque positivo, che lascia però un po’ di amaro in bocca per Akademia Sant’Anna. In un clima di ritrovato entusiasmo, Rossetto e compagne hanno battuto in maniera perfetta l’Itas Trentino nella quinta e ultima giornata della Pool Promozione di Serie A2. Al PalaRescifina è finita 3-0, con le SuperGirls che sono sembrate tornate davvero super, come nella regular season. Concentrate, ciniche, determinate. Un insieme di presupposti che fanno confidare nei play-off, ma che avrebbero potuto dare un esito diverso alla classifica se fossero stati sfoderati prima. Infatti, con il risultato ottenuto dalla Futura Giovani Busto Arsizio, 3-1 contro la CBF Balducci H.R. Macerata, a conquistare il terzo posto sono state le Cocche. L’appuntamento è per domenica 6 aprile al PalaBorsani per gara 1 delle semifinali promozione.

Breve riepilogo dell’incontro

Messina cambia marcia rispetto alla gara di mercoledì scorso e domina l’incontro senza sbavature. Dopo un iniziale fase di studio tra le pallavoliste in campo, protrattasi per quasi metà set, le padrone di casa tentano la fuga. L’Itas Trentino non riesce ad arginare l’emorragia di punti, e il parziale termina sul 25-16. Il secondo atto è un monologo messinese: l’equilibrio dura molto meno, con il sestetto di coach Fabio Bonafede che allunga sin da subito e annichilisce quello di coach Michele Parusso, anche grazie a un’ottima prestazione a muro, in particolare di Dalila Modestino (25-14). Nella terza frazione, le tridentine provano a mantenere viva la speranza, ma Akademia Sant’Anna amministra il vantaggio e regola i conti sul 25-21.

3-0: Akademia S. Anna vs Itas Trentino

foto: Nino Famà

Primo set: 25-16

Avvio combattuto con Vernon e Olivotto protagoniste per Messina, mentre Trento risponde con Marconato, che in primo tempo e a muro contiene, pareggiando sul 4-4. Diop e Modestino cercano di alzare il ritmo, ma Marconato e Zojzi non ci stanno e tengono il passo (7-7). Si prosegue a braccetto fino al 9-9, dopodiché le locali cominciano a prendere il largo con Olivotto, Vernon e Diop (13-10).

Poi Olivotto trasforma una palla slash e, con il successivo monster block di Rossetto, le giallorosse raggiungono il +5 sul 15-10. L’Itas Trentino subisce la pressione, non individua soluzioni efficaci, così il divario aumenta: con Rossetto, Diop e Modestino si arriva rapidamente sul 19-12. Rossetto apre varchi nella difesa avversaria, Ristori Tomberli fa quel che può, ma l’ex della serata, Rossella Olivotto, in primo tempo consegna nelle mani di Akademia Sant’Anna un perentorio 25-16.

Secondo set: 25-14

Le ospiti partono bene, approfittando di un errore offensivo di Diop e capitalizzando una free ball con Molinaro (0-2). Akademia non si fa cogliere di sorpresa e, trascinata da due colpi dal centro di Olivotto, ribalta il punteggio sul 4-3. Stavolta l’incertezza svanisce in fretta. Diop e Rossetto penetrano il muro trentino, Olivotto si esalta con un monster block e al PalaRescifina il tabellone segna già 9-4.

A nulla serve la fast di Molinaro del 9-5, perché le peloritane sono in grande spolvero e inanellano punti con Olivotto dal centro, Diop in diagonale e due monster block di una monumentale Modestino (13-6). La reazione della formazione di coach Parusso si affida ad alcune conclusioni vincenti di Bassi (16-10). Tuttavia, non si riveleranno utili alla causa. Vernon, Diop e Carraro, con un ace, incrementano il margine sul 19-10. A seguire, Vernon e Modestino consolidano il vantaggio, che Diop sigilla con un ace per il definitivo 25-14.

Terzo set: 25-21

Il terzo set si inaugura con un servizio out di Ristori Tomberli e un ace di Modestino (2-0). A questi si aggiunge la palla zero di Diop, che vale il 3-1, e le repliche di Zojzi, con cui le gialloblù restano agganciate (4-3). Provvisoriamente, però, perché la rappresentativa dello Stretto si distacca con un touch out procurato da Diop, un ace di Olivotto, un primo tempo di Modestino e un secondo tocco vincente di Carraro (8-4).

Coach Parusso chiama time-out, ma la situazione non si modifica. Dopo una palla slash finalizzata da Molinaro, infatti, Diop, Vernon e Modestino, con un ace, fanno volare le siciliane sul 12-6. L’Itas Trentino ha un moto d’orgoglio con un ace di Zojzi e un muro di Weske (14-11), ma Akademia Sant’Anna non si scompone. Olivotto e Diop realizzano un altro ace ciascuna, Modestino chiude un long rally e firma il punto del 22-14. Marconato e Weske insistono fino allo stremo delle forze, ma Diop affonda l’inderogabile 25-21.

Le dichiarazioni post-partita

foto: Nino Famà

Ferrara: “Bella sfida, ora ce la giochiamo contro Busto Arsizio”

“Ringrazio chi è venuto a vedere la partita. Vi siete resi conto che, quando vogliono, le ragazze possono giocare ad alto livello e lo possiamo fare anche noi. Abbiamo sempre detto quali sono i nostri obiettivi: quando giochiamo bene, c’è da fare i complimenti al gruppo. Stasera è stata una bella sfida. Dopo una seconda fase difficile, ci giocheremo le nostre chance in semifinale. Oggi si è visto un grande muro-difesa, quella parte di gioco che a noi piace di più, frutto di una grande ricezione e di un ottimo cambio palla. I numeri sono stati buoni, l’organizzazione del sistema di gioco ha funzionato e la squadra si è aiutata nei momenti di difficoltà. Se siamo per il secondo anno in semifinale, è perché la società ha lavorato bene per questo. Sappiamo che è stata soltanto una tappa: domani ci riposeremo e lunedì penseremo a Busto Arsizio.”

Caforio: “Sappiamo quanto valiamo, ora aspettiamo la semifinale con fiducia”

“La posizione è molto relativa, perché noi non siamo quelle di oggi, altre volte siamo riuscite a esprimere la nostra forza e aspetteremo la semifinale come abbiamo fatto in quelle precedenti. A parte la partita di Melendugno, che di fatto non abbiamo mai giocato, quella prima l’abbiamo disputata ma senza concretizzare. Con Busto Arsizio e Cremona, invece, abbiamo dimostrato il nostro valore. Parlare serve, ma serve anche agire: lavorare in palestra con l’atteggiamento giusto, che ci permetta di risolvere le problematiche che ci sono. In questo momento abbiamo bisogno di tante energie positive e di unire la squadra. Dal nostro punto di vista, non è successo nulla.”

Il tabellino del match

foto: Nino Famà

Akademia Sant’Anna vs Itas Trentino: 3-0
(25-16, 25-14, 25-21)

AKADEMIA SANT’ANNA: Bozdeva n.e., Norgini (L) n.e., Olivotto 12, Carraro 2, Modestino 11, Vernon 9, Rossetto 9, Mason n.e., Trevisiol n.e., Caforio (L) 0, Babatunde n.e., Guzin n.e., Diop 22. 1st Coach: F. Bonafede, 2nd Coach: F. Ferrara

ITAS TRENTINO: Ristori Tomberli 3, Zeni n.e., Weske 9, Batte 0, Zojzi 11, Marconato 7, Fiori (L) 0, Bassi 5, Prandi 1, Molinaro 3, Iob n.e., Pizzolato 0. 1st Coach: M. Parusso

Arbitri: Marco Colucci e Giorgia Spinnicchia
Videocheck: Martina De Luca
Segnapunti federale: Davide Pennisi

Durata set: 21′, 22′, 25′

Akademia Sant’Anna: ace 7, bs 5, muri 8, errori 12
Itas Trentino: ace 2, bs 6, muri 6, errori 16
Attacco: 50% – 33%
Ricezione pos.: 63% – 44%

MVP Gioielleria La Motta: Bintu Diop (Akademia Sant’Anna)

Visualizza sponsor