Cade il PalaGeorge. La Systema Montichiari subisce la prima sconfitta interna in campionato superata al tie break dalla Crovegli Cadelbosco. Dopo 5 vittorie consecutive, sono le reggiane a strappare 2 punti nel palazzetto monteclarense. Per la Systema si tratta della seconda sconfitta consecutiva, dopo quella patita a Pavia. In questo modo si complica anche la rincorsa ai quarti di finale di coppa Italia. L’ultimo posto disponibile per il momento è saldamente nelle mani di Frosinone, che avendo battuto per 3-1 Pavia, ha ben 2 lunghezze da gestire su Montichiari.
Contro Cadelbosco, ci sono novità nel sestetto monteclarense. Murray Methot parte dalla panchina, non essendo ancora nelle migliori condizioni per tornare a giocare. In campo c’è ancora Catena, ma rispetto alle precedenti sfide senza l’opposto canadese, l’allenatore di Casalmaggiore mette la serba Kujundzic in diagonale con la palleggiatrice Tanturli, spostando Catena nel ruolo di schiacciatrice. Le reggiane però non si fanno sorprendere e si aggiudicano il primo set 21-25.
Il secondo set non ha una storia da raccontare. Con la Systema che vola sul 15-0 con la battuta di Catena e una serie impressionante di muri di Assirelli e Lotti (ben 8 in questo parziale). La Crovegli resta disorientata e si lascia sopraffarre per 25-7. Al rientro in campo il confronto resta più equilibrato, soprattutto a causa dei numerosi errori da entrambe le parti. Alla Systema basta però tornare a servire con aggressività per incasellare il break decisivo (16-12). Assirelli, la migliore in campo, e Lotti garantiscono poi i punti necessari per aggiudicarsi il parziale (25-17).
A questo punto l’inerzia della partita sembra favorire le rossoblu, che però cominciano a fare qualche errore di troppo in attacco. Baraldi dispone una solida marcatura sulla schiacciatrice Lotti, mettendole pressione sia con il muro che con il libero Iemmi a intercettarne le traiettorie d’attacco. Cadelbosco infila un buon parziale (14-21) che gli permette di mandare la partita al quinto set: 17-25. Al tie break grazie al turno di servizio di Aricò, la Crovegli vola sul 2-10 e da lì chiude facilmente 4-15.