Sarà il derby lombardo con Casalmaggiore a caratterizzare la settima giornata del girone di ritorno di A2. Si gioca domenica al PalaGeorge, con inizio alle 18, con la Systema Montichiari pronta a fermare le cremonesi per cercare di restare agganciata al treno dei play off. Ma dall’altra parte della rete c’è la terza forza del torneo, che ancora punta al salto di categoria.
Che la Pomì Casalmaggiore fosse la candidata numero uno per la promozione in A1 già lo si sapeva dal precampionato. Le difficoltà incontrare all’inizio del 2013 sembrano ormai un ricordo lontano. Giusto un mese fa la dirigenza cremonese ha preferito cambiare rotta. Esonerato Gianfranco Milano, la scelta è caduta su Claudio Cesar Cuello. Il tecnico argentino, dopo la disavventura con l’Assicuratrice Milanese Volley Modena, che si è ritirata a metà del campionato di A1, non ha avuto difficoltà ad accettare immediatamente la proposta della società casalese.
Con il suo arrivo la squadra ha cambiato tendenza, infilando 3 vittorie consecutive tra campionato e coppa. Raggiungendo tra l’altro il primo obiettivo stagionale, rappresentato dalla finale di coppa Italia di A2, in programma a metà marzo. La qualificazione è avvenunta battendo le terribili Api di Ornavasso, sconfitte nella gara di ritorno per 3-0. Casalmaggiore domenica scorsa ha replicato in campionato, sempre contro le piemontesi: 3-1.
La Pomì, galvanizzata dai successi, vede sempre più vicina la vetta della classifica, con Novara avanti di 4 punti, ma Ornavasso ormai ad un solo passo di distanza. Se l’atteggiamento mentale è cambiato nell’ultimo mese, Cuello ha anche dato una nuova organizzazione in fase difensiva, con maggiore importanza al muro. Proprio in questo fondamentale le bresciane eccellono, tanto da essere la squadra più forte della A2 con ben 208 punti messi a segno, con una media che si aggira intorno ai 3 punti per set. Casalmaggiore non è molto lontana, con ben 202 punti, occupando il quarto posto. All’andata a Viadana Mantovana (campo di gara della Pomì) la Systema perse per 3-0. Al PalaGeorge però lo scorso anno furono le bresciane a vincere per 3-1, che punteranno a concedere il bis.