La Systema Montichiari cade pesantemente sul campo della Riso Scotti Pavia per 3-0. Ma in virtù dei risultati provenienti dagli altri campi, le bresciane scivolano solo al sesto posto, scavalcata da Pavia e Mazzano, e così restano intatte le possibilità di poter accedere ai quarti di finale di coppa Italia. Al termine del girone d’andata basterà infatti essere davanti a Pavia e Frosinone per giocarsi la coppa a gennaio.
Le monteclarensi giocano sotto tono rispetto al solito, contro un avversario maggiormente determinato, che in casa aveva vinto una sola partita prima di ieri (contro Marsala). Per le rossoblu prosegue invece il mal di trasferta. In sei uscite stagionali, l’unico successo è arrivato sul campo di Ornavasso. Sul campo pavese, Nibbio si affida allo stesso sestetto che ha giocato la settimana precedente contro San Vito. Dovendo rinunciare all’infortunata Murray Methot, nel ruolo di opposto c’è ancora Michela Catena, in diagonale con la palleggiatrice Tanturli.
Nel primo set le bresciane non riescono proprio ad entrare in partita. Pavia parte bene (16-8) e amministra il vantaggio senza particolari difficoltà (25-17). La Systema al servizio è meno incisiva del solito, e al rientro sotto rete si ritrova nuovamente sotto per 16-8. Le bresciane reagiscono, approfittando anche di un calo di concentrazione delle ragazze di Lotta, e rimontano sino al 23-22, prima di perdere 25-23. La partita è segnata e nel terzo set, nonostante una prova d’orgoglio, il Montichiari si spegne perdendo 25-19.
“Abbiamo giocato una brutta partita – spiega Nibbio – . La squadra non è mai riuscita ad esprimere il proprio gioco, mentre la Riso Scotti ha saputo costruirsi la vittoria punto dopo punto. Ma questo può succedere e di conseguenza dobbiamo solo guardare avanti e non stare troppo a pensare a quello che è successo. Ci aspettano ancora due partite molto importanti prima della fine dell’anno. Dobbimo affrontarle con lo spirito giusto se vogliamo proseguire questa ottima stagione. La Coppa? Nulla è compromesso, siamo ancora tutti nel giro di pochi punti e faremo il possibile per riuscire a raggiungere i quarti di finale. Quello che mi spiacerebbe è che la squadra non torni a giocare sui suoi livelli abituali”.