Il campionato regala subito gioie alla Systema Montichiari che al debutto supera per 3-1 la Sigel Marsala, trascinata da Kujundzic e Lotti. Al PalaGeorge le bresciane mettono in cassaforte i primi 3 punti della stagione.
Nel primo set la partenza è a razzo: 13-4. Assirelli e Murray Methot con il servizio in salto aprono voragini nella ricezione siciliana. Giribaldi toglie la palleggiatrice Picerno, inserendo Conti. Da quel momento, proprio con Conti al servizio, la squadra di Nibbio si fa rimontare fino al 14-14. Arriva però il momento di Lotti, che già stava giocando bene, ma che sa diventare anche micidiale (chiudendo il set con il 70% in attacco). La schiacciatrice toscana infila 3 attacchi che si trasformano in altrettanti punti (22-19). E dal suo servizio matura la vittoria per 25-20, con un ace.
Al rientro in campo Marsala gioca meglio e vince in modo agevole per 17-25. Montichiari deve munirsi di tanta pazienza, confidando che Marsala perda lucidità, commettendo alcuni errori. A quel punto ne approfitta Montichiari, che con Kujundzic e Lotti vola sul 16-9, prima di chiudere 25-20. Il tema tattico della partita non cambia. Assirelli e Murray forzano in attacco, mentre tutto il gioco siciliano passa per le mani di Nagy. Il finale è incandescente: Lotti infila l’ennesimo ace (24-22), mentre a Kujundzic spetta il compito di chiude 25-23.
Ci sono tanti sorrisi a fine partita, a cominciare da quello della centrale Sara Menghi: “Sono proprio contenta della vittoria. Abbiamo giocato bene, riuscendo soprattutto a superare i momenti di difficoltà. Ci serve tempo per migliorare il nostro livello di gioco, ma è normale che sia così visto che siamo una squadra completamente rinnovata. E nonostante questo, contro Marsala abbiamo fatto vedere delle buonissime cose. E’ la strada giusta e lavoriamo duramente in settimana per continuare a crescere”.
Una analisi tecnica spetta al diesse Stefano Condina: “E’ stata una bella partita. Le ragazze sono scese in campo determinate e questa è la cosa che più interessava. Contro Marsala non era facile fare risultato, perché è una squadra molto compatta. Ma il Montichiari ha saputo lottare anche nei momenti più difficili, come ad esempio nel primo set. Sembrava tutto facile, e la rimonta delle siciliane ci avrebbe potuto bloccare completamente. Invece la reazione d’orgoglio ci ha premiato, e le qualità delle nostre schiacciatrici hanno fatto la differenza. Anche dopo aver perso il secondo set avremmo potuto accusare il colpo. Invece, nonostante la Systema sia una squadra molto giovane, con autorevolezza e grande spirito di gruppo sono arrivati 3 punti davvero d’oro”.