Wash4Green Pinerolo
21/11/2024
Domenica al Pala Bus Company arriva Bergamo
Domenica pomeriggio la Wash4green Pinerolo ritorna sul campo casalingo per affrontare Bergamo. Una sfida importante per entrambe le formazioni, sep...
LeggiIl capitolo della coppa Italia si chiude agli ottavi di finale. La Systema Montichiari esce dalla competizione perdendo anche la gara di ritorno con Il Bisonte San Casciano. Sarebbe stata comunque un’impresa ardua poter ribaltare il 3-0 di domenica scorsa, e la sconfitta delle bresciane per 3-1 non cambia la sostanza.
Le note positive per Giorgio Nibbio non mancano comunque. I margini di miglioramento sono notevoli, con tante potenzialità ancora inespresse, a partire dalle straniere Kujundzic e Murray Methot, che si devono integrare nei meccanismi del gioco. Non a caso, con Il Bisonte, disputano la prima partita ufficiale con la maglia del Montichiari, e l’intesa con le palleggiatrici deve essere ricercata con pazienza e costanza.
A proposito di palleggiatrici: anche oggi Giorgia Tanturli non ha potuto giocare a causa dell’infortunio alla schiena, accusato nel primo set della gara di andata. Al suo posto, Serena Milani è stata in ogni caso tra le migliori in campo, cosa non facile a 16 anni.
Con San Casciano ne esce una partita poco spettacolare, con Montichiari alla continua ricerca della precisione, allo sviluppo della propria linea di pensiero e d’identità. Le fiorentine si impongono nel primo set 20-25, perché hanno la capacità di capitalizzare meglio gli attacchi iniziali (4-8), con Montichiari che non trova il modo di mettere palla a terra. Nel secondo set si vede tutto il potenziale bresciano. L’attacco migliora, il servizio è incisivo (molto bene Assirelli in salto, e Milani in salto float), il muro lavora bene sulla lettura del gioco avversario. Ma vinto 25-23, la Systema si perde nei restanti parziali (14-25, 22-25), lasciando il passaggio ai quarti alle toscane.
Il campionato inizia domenica (in casa con Marsala), e il cartello “lavori in corso” non è ancora stato tolto.