Il Bisonte San Casciano batte per la terza volta consecutiva la Systema Montichiari. Come era accaduto a settembre negli ottavi di coppa Italia, il San Casciano supera le bresciane. Ma la terza vittoria su 3 partite, valida per la nona giornata di campionato, arriva solo al tie break, con la Systema Montichiari mai arrendevole, capace anzi di rimontare 2 set di ritardo.
La sfida che vale il quarto posto se la aggiudicano le toscane, con le rossoblu scivolate in sesta posizione, anche se con un sol punto di ritardo dalle toscane. Per la terza volta la Systema chiude al quinto set, l’esito è però diverso rispetto ai due casi precedenti quando piegò Ornavasso e Soverato. Le monteclarensi infilano così la quarta sconfitta fuori casa, dopo quelle con Terre Verdiane, Novara e Casalmaggiore.
Il punto muove comunque la classifica e il quarto posto resta alla porta della Systema: “Siamo tutti ancora in lotta – spiega a fine partita Giorgio Nibbio -. E’ un campionato difficilissimo e molto entusiasmante. In soli 4 lunghezze ci sono ben 8 squadre. Non ci sono partite facili, e lo dimostrano settimanalmente i risultati e ogni avversario va affrontato con tanta concentrazione e determinazione. San Casciano? Sono molto soddisfatto della prestazione delle mie ragazze. Non è facile giocare in questo palazzetto, e abbiamo pagato sulla loro battuta. Ma quando poi abbiamo preso il ritmo partita ci siamo fatti valere in tutti i fondamentali. Le percentuali d’attacco di entrambe le squadre sono piuttosto basse. Il fatto è che si è difeso tantissimo, tutto a vantaggio dello spettacolo. Infatti per 5 set tanto combattuti, gli errori in attacco sono stati relativamente pochi. Mi sono proprio diverto, e nella prossima partita in casa con San Vito spero di vedere altrettanto spettacolo”.