Savino Del Bene Scandicci
05/01/2025
Il 2025 si apre con tre punti!
Il 2025 della Savino Del Bene Volley si apre con una vittoria per 3-1 sul campo della Bartoccini-Mc Restauri Perugia, un successo che consente alla...
LeggiLa Systema Montichiari perde l’imbattibilità in campionato, e la striscia positiva di successi consecutivi si ferma a 3. Il primato spetta alla Terre Verdiane Fidenza che si impone davanti al proprio pubblico (3-0). La partita è più equilibrata di quanto non dica il punteggio.
Le rossoblù sbagliano meno in battuta, murano di più rispetto alle avversarie (9 punti contro 4), regalano complessivamente meno punti nell’arco dei 3 set: 14 errori contro 18. In campo la Systema non ha giocato ai livelli che ha abituato i suoi tifosi nelle ultime settimane, e questo in parte ha inciso sul risultato finale. La partita è restata in equilibrio in tutti i parziali, con fughe e contro fughe da una parte e dall’altra.
La sensazione è che Montichiari non abbia però inciso nei momenti topici dei singoli set, come invece era accaduto a Ornavasso, o in casa con Frosinone. Una mancanza di concretezza che ha dato modo alla formazione di Botti di aggredire la Systema nella fase finale di ciascun parziale. In casa bresciana prestazioni sopra le righe per Sara Menghi (58% in attacco con anche 4 muri), e per la canadese Marie Pier Murray Methot che ha firmato ben 18 punti, risultando la top score della serata.
Ma la sconfitta non cambia gli equilibri e gli obiettivi di Giorgio Nibbio: “Serve mantenere i piedi per terra. Dobbiamo tornare in palestra da martedì con ancor più motivazioni per fare bene e meglio. Ci aspettano 3 partite difficilissime contro Novara, Casalmaggiore e Soverato. Non possiamo rilassarci. Contro Terre Verdiane la squadra non ha giocato male. Solo si è persa in certi frangenti che poi si sono rivelati decisivi. Piccole sbavature, e situazioni che dovevano essere gestite diversamente. Ma ci può stare. Questa squadra è molto giovane, e oltre a Menghi e Giorgi che garantiscono sempre esperienza e qualità, le altre ragazze devono e possono migliorare e crescere”.
Terre Verdiane 3
Systema Montichiari 0
(25-23, 25-22, 25-20)
TERRE VERDIANE FIDENZA: Genovesi, Rania 9, Budini, Valenzise (libero), Do Carmo 8, Decordi 15, Moncada 1, Manfredini 17, Fornara 11, Antignano, Musiari. All. Botti.
SYSTEMA MONTICHIARI: Kujundzic 6, Giorgi (libero), Lotti 3, Murray Methot 18, Tanturli 3, Lupidi, Martinelli, Menghi 11, Catena 2, Assirelli 2, Milani, Bassani 2, Moschini. All. Nibbio.
ARBITRI: Zingaro e Somansino.
NOTE: spettatori 350 circa; durata set: 28’, 28’, 25’; punti Fidenza 61 su 75 (battute vincenti 5, battute sbagliate 8, muri 4, errori 18); punti Montichiari 47 su 65 (battute vincenti 1, battute sbagliate 5, muri 9, errori 14)