Systema Montichiari: la capolista Novara si conferma al PalaGeorge
Autore: Lega Volley Femminile
17 Febbraio 2013

Riprende il cammino dell’Igor Gorgonzola Novara. La capolista passa per 3-0 al PalaGeorge contro una Systema Montichiari determinata, che nel secondo set avrebbe meritato anche la vittoria.

L’Igor Gorgonzola dopo l’inattesa battuta d’arresto casalinga con Pavia riparte da Montichiari per tenere il vertice del torneo di A2, ma non si toglie di dosso l’ingombrante presenza dell’Ornavasso, che vincendo con Terre Verdiane resta appaiato alle novaresi.

Giorgio Nibbio si affida alla stessa squadra scesa in campo la settimana precedente contro Terre Verdiane, pur mescolando le pedine a sua disposizione. Conferma in cabina di regia la diciassettene Milani, al posto dell’infortunata Tanturli, mentre sposta nel ruolo di opposto Catena, preferita ancora una volta alla schiacciatrice canadese Murray Methot. La diagonale delle schiacciatrici è invece composta da Kujundzic e Lotti.

Per Novara l’unico problema riguarda la giocatrice più rappresentativa della squadra. Valeria Rosso è reduce da un lieve infortunio, e il tecnico Colombo preferisce non rischiarla. Nonostante una buona partenza delle piemontesi (10-5), la Systema riesce a recuperare qualche punto aggredendo le avversarie sin dalla battuta. In mancanza di Rosso, tocca alla belga De Carne caricarsi sulle spalle la squadra e rompere gli equilibri nel set con due ace: 11-15. La migliore delle novaresi è però la centrale Giuliodori che in attacco non trova ostacoli chiudendo con il 75%. Nibbio toglie Catena e Milani, inserendo Nicolini e Murray Methot, ma due errori consecutivi (Lotti e Menghi) chiudono di fatto i giochi. Un muro di Bramborova su Murray Methot manda le due squadre al cambio campo (17-25).

Al rientro in campo è il Montichiari a fare la partita con Novara costretto ad inseguire (14-12). Il confronto si accende con i due sestetti in campo che danno spettacolo. La Systema vola sino al 22-18. Ma le piemontesi reagiscono, prima con un muro su Catena, poi pareggiano con la scatenata De Carne a segno per due volte (22-22). I set point si sprecano da una parte e dall’altra, ma la concretezza maggiore è dell’Igor che incamera anche il secondo interminabile set: 28-30. Tutto semplice nel terzo parziale per l’Igor Gorgonzola, che approfitta dello sconforto delle monteclarensi, per vincere 13-25.

Visualizza sponsor