Systema Montichiari: Ornavasso non si ferma
Autore: Lega Volley Femminile
20 Gennaio 2013

Dopo Crovegli, anche Ornavasso passa al PalaGeorge. Per la Systema Montichiari è la seconda sconfitta consecutiva davanti al proprio pubblico, ma contro un avversario che sta attraversando un momento di forma eccellente, oltre ad avere notevoli qualità tecniche, tanto da essere tra le favorite alla promozione in A1, al pari di Novara e Casalmaggire. La Siamo Energia Ornavasso impiega poco meno di un’ora e mezza per raccogliere i 3 punti in palio e mantenere invariato il distacco dalla coppia che la precede. La Systema resta in zona play off, nonostante il passo falso.

Bellano non ha problemi di formazione, con un sestetto ampiamente rodato nei primi 4 mesi di torneo. Nibbio conferma lo spostamento di Murray Methot nel ruolo di schiacciatrice di banda, con Kujundzic a fare l’opposto. Il servizio, dall’una e dall’altra parte, rappresenta il tema tattico della partita. Con ricezione buona la palleggiatrie greca Koutouxidou velocizza con costanza il gioco sui centrali Salvi e Tasca. Allo stesso tempo, le piemontesi provano ad escludere il libero Giorgi dalla costruizione dell’azione monteclarense. Dopo un avvio equilibrato, Ornavasso grazie alla correlazione tra muro e difesa riesce ad allungare sino al 5-10. Messe sotto pressione nella fase di cambio palla, le rossoblu forzano i colpi d’attacco, andando inevitabilmente incontro ad alcuni errori (9-16). Ornavasso mantiene la lucidità sino al termine, senza correre rischi e con un muro di Loda su Menghi si aggiudica la partita d’apertura (14-25).

La fase iniziale del secondo set è la più spettacolare. Con 2 muri consecutivi di Assirelli la Systema si porta sul 6-5. Le rossoblu fanno miracoli in difesa, sulle devastanti schiacciatrici avversari, e Tanturli regala un nuovo vantaggio sul 12-11, con un colpo di seconda intenzione che trova impreparate le avversarie. Le Api piemontesi ottengono il break sul 14-16, grazie ad un ace su Kujundzic. Le energie nervose del Montichiari finiscono, anche perché la ricezione piemontese torna a essere impeccabile e la Koutouxidou chiama in causa i centrali, unica situazione alla quale le bresciane non trovano contro mosse. Sotto 18-22 entra Catena al posto di Murray Methot, ma il set è segnato (22-25). Il terzo, con Catena confermata in campo, è quasi una formalità per le giallonere, che si trovano sempre avanti nel punteggio, ma nel finale devono fare i contri con la determinazione delle rossoblu, brave a rimontare, ma costrette a cedere sul 23-25, con punto finale dell’ex flerese Sara Loda.

Visualizza sponsor