Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiL’assenza per infortunio dell’opposto canadese Murray Methot non impedisce alla Systema Montichiari di battere per 3-0 la Cedat ’85 San Vito. Il sesto successo in campionato (quinto in casa, e imbattibilità mantenuta) regala il quarto posto alle ragazze bresciane, che approfittando dei risultati provenienti dagli altri campi, scavalcano in un colpo San Casciano e Mazzano. La sfida con il fanalino di cosa non ha procurato preoccupazioni al Montichiari, e l’infortuinio dell’opposto canadese che venerdì sera ha dato forfait per un problema al gomito, è passato quasi del tutto inosservato.
L’inizio è micidiale per le monteclarensi che con il servizio di Catena e Lotti scavano un abisso nel punteggio (13-3). Gomes e Lattanzio sono i bersagli preferiti e per la Systema e Lo Re corre ai ripari inserendo Monna e Avallone per cercare di dare soluzioni alternative al gioco della palleggiatrice Della Rosa. La buona ricezione monteclarense permette invece a Tanturli di smarcare i propri attaccanti che chiuderanno il parziale con il 60% di colpi vincenti. A Lotti il compito di mandare le squadre al cambio campo: 25-15.
Al rientro sul parquet, San Vito prende coraggio approfittando di un calo di tensione delle rossoblu, che battono meno incisivamente, permettendo alle avversarie di aumentare le percentuali in ricezione. Si prosegue punto a punto, con le brindisine che per alcuni scambi riescono a portarsi avanti nel punteggio (10-11). Una Menghi incontrastabile (che chiude in attacco con oltre il 70%) mette la firma sul successo per 25-23. Nel terzo set, Montichiari deve inseguire, perché arriva qualche errore di troppo in attacco. Sotto 14-17, la reazione bresciana è quella decisiva, con Menghi e Kujudzic a trascinare la squadra, che rimonta fino al 25-22.
Ottima la prestazione di Catena, tanto che la vittoria per 3-0 su San Vito passa anche dai suoi 11 punti: “Sono molto contenta della mia prestazione – conferma la schiacciatrice laziale –. Ho giocato in un ruolo non propriamente mio, ma mi sono trovata comunque bene. San Vito? In primo luogo sono 3 punti molto importanti per noi che ci permettono di fare un ulteriore passo avanti in classifica. Penso che la squadra abbia giocato bene, siamo un po’ calate sulla distanza, quando ci siamo leggermente adeguate al ritmo di gioco. Abbiamo dimostrato carattere nel terzo set, quando siamo riuscite a recuperare lo svantaggio che avevamo accumulato all’inizio”.