Il debutto stagionale si chiude con una sconfitta. La Systema Montichiari, nella gara di andata degli ottavi di finale di coppa Italia, perde per 3-0 sul campo del Bisonte San Casciano. La formazione toscana mette in campo tutto l’entusiasmo per il traguardo storico raggiunto (promozione della passata stagione dalla B1 alla A2, e conseguente partecipazione alla coppa Italia) affermandosi per 25-19, 25-13, 25-18.
Ma la sconfitta del Montichiari è da ricercare non solo in campo: l’impossibilità, per esempio, di schierare le straniere Kujundzic e Murray Methot (non è ancora arrivato il transfert). A questo si aggiunge l’infortunio alla palleggiatrice Giorgia Tanturli, che dopo il primo set è stata costretta a stare in panchina.
San Casciano gioca bene e con un ottimo servizio mette in difficoltà la Systema, che inevitabilmente ha percentuali basse anche in attacco (27% contro il 40% delle fiorentine). “Queste ragazze stanno lavorando molto bene in palestra, e i risultati arriveranno – spiega a fine partita il tecnico Giorgio Nibbio –. In questo momento non poter contare sull’organico al completo ci penalizza, e lo si è visto. Se all’assenza delle straniere si aggiunge poi l’infortunio di Tanturli diventa difficile non solo giocare, ma anche allenarsi in settimana. Sappiamo benissimo che questa squadra è molto giovane e paga tanto in esperienza. Noi proseguiamo comunque per la nostra strada, e domenica al PalaGeorge cercheremo di essere competitivi”.
Il Bisonte S. Casciano 3
Systema Montichiari 0
(25-19, 25-13, 25-18)
BISONTE SAN CASCIANO: Mastrodicasa 10, Bianchini 19, Mazzini, Giovannelli, Lussana (libero), Savelli, Pietrelli 11, Biccheri 11, Bertone 6, De Lellis 2. All. Vannini.
SYSTEMA MONTICHIARI: Giorgi (libero), Lotti 10, Tanturli, Lupidi 2, Martinelli 2, Menghi 11, Catena 8, Assirelli 2, Milani, Bassani 2, Moschini. All. Nibbio.
ARBITRI: Rolla e Allegrini.
NOTE: durata set: 25’, 24’, 24’; punti San Casciano 59 su 75 (battute vincenti 10, battute sbagliate 7, muri 11, errori 13); punti Montichiari 37 su 50 (battute vicenti 4, battute sbagliate 7, muri 8, errori 16).