Dopo 5 sconfitte consecutive, torna alla vittoria la Systema Montichiari, che sul campo di Soverato si impone al tie break. Le calabresi incassano invece la 4 sconfitta di fila e il tanto auspicato rilancio si è trasformato in una beffa. All’andata, al PalaGeorge, le ragazze di Breviglieri persero al tie break, dopo essere state in vantaggio per 2 set a 0. Domenica la vittoria era praticamente cosa fatta, con un dominio quasi incontrastato nei primi due set, che lasciava presagire ad un rilancio in zona play off. E invece, la storia si ripete uguale come un’immagine riflessa in uno specchio. Le rossoblu non hanno rinunciato a giocare e per Soverato non c’è stato proprio nulla da fare, andando sempre più in calando dal terzo set in avanti.
Si tratta del terzo successo fuori casa, e curiosamente come in tutte le altre circostanze (Ornavasso e Mazzano) è arrivato al tie break. Ma si tratta anche della prima vittoria senza la capitana Giorgia Tanturli sostituita in cabina di regia dalle giovanissime Milani e Nicolini, splendide protagoniste della rimonta bresciana. Milani parte titolare (con Catena opposto), Kujundzic torna a giocare come schiacciatrice di banda in diagonale con Lotti. Soverato però ha fame di punti e vince 25-19, 25-14. La Systema ha la pazienza di aspettare il proprio momento, che arriva puntuale al terzo set, ancora con Milani in campo.
I ruoli si invertono, con la Systema incontenibile, mentre Soverato inizia ad accusare un calo fisico e mentale (16-25). Nel quarto set arriva il momento di Cecilia Nicolini che prende il posto della diciassettenne veronese. Montichiari vola allungando il confronto al tie break (20-25). Soverato non ha più la forza di reagire, mentre le ragazze di Nibbio hanno il pieno controllo della partita andando a chiudere 14-16.