Da calendario, il PalaGeorge chiude per un mese. La Systema Montichiari sarà infatti impegnata davanti al proprio pubblico sabato sera (inizio alle 20.30) nella penultima giornata del girone d’andata, ospitando la Crovegli Cadelbosco. L’appuntamento successivo sarà solo il prossimo 20 di gennaio, quando in terra bresciana arriverà Ornavasso. L’andata si chiuderà a Santo Stefano con in programma l’avvincente derby con la Sanitars Metalleghe a Mazzano.
Per la Systema si tratta di un doppio appuntamento molto delicato, soprattutto in chiave “Coppa Italia”. Le bresciane si stanno contendendo, con Pavia e Frosinone, l’ultimo posto disponibile per accedere ai quarti di finale. Per decretare chi a gennaio sarà in campo nelle eliminatorie di coppa, sarà necessario guardare la classifica dopo la sfida con Mazzano. La meglio piazzata delle tre conquista il passaggio del turno. Attualmente Pavia precede le monteclarensi e le ciociare di un solo punto (18 contro 17), ma proprio a Frosinone, l’Ihf ospita la Riso Scotti, e dal confronto diretto ne potrebbe trarre vantaggio la squadra di Giorgio Nibbio.
D’altro canto, la Crovegli non è un avversario facilmente abbordabile. Pur essendo una neo promossa, il gruppo di Davide Baraldi ha già collezionato 15 punti, frutto di 6 vittorie (tante quante Montichiari), tre delle quali ottenute al tie break. Le emiliane sono in un momento di forma eccellente, tanto che nell’ultimo impegno casalingo hanno saputo piegare la resistenza della Siamo Energia Ornavasso, facendola scivolare dal primo al terzo posto. La Systema potrà però contare sul fattore campo. Al PalaGeorge in campionato le rossoblu non hanno ancora perso, venendo da una striscia di 5 successi (con Marsala, Frosinone, Soverato, Sala Consilina e San Vito).