Tally Cup 2001 – A scuola di giornalismo
Autore: Lega Volley Femminile
24 Gennaio 2001

IL FATTO DEL GIORNO
GRANDE SUCCESSO PER LA CONFERENZA LOCALE NELLA SCUOLA MEDIA DON STURZO DI MARSALA

Professore per un giorno. Strano, non vi pare?, ma è successo oggi in occasione dell’incontro che c’è stato alla scuola Don Luigi Sturzo, dove giornalisti di varie testate hanno tenuto una lezione sulla professione con studenti e studentesse delle scuole medie operanti in Marsala. Suddivise in sei gruppi, le varie scolaresche hanno potuto conoscere come si confeziona un articolo, come ci si documenta e cosa fare durante una conferenza stampa, quali argomenti prendere in considerazione, come e quali domande fare per avere risposte su eventuali notizie, contenute nella cartella distribuita agli intervenuti, che alimentano curiosità. Una Classe del Don Sturzo
Una lezione, questa sul giornalismo sportivo, accolta con favore dai tanti studenti intervenuti, impegnati in una mattinata costruttiva anche se al di fuori da clichè tradizionali.
Conclusa la conferenza stampa, studenti e studentesse si sono poi ritrovati nelle singole classi per scivere l’articolo da pubblicarsi sulle testate giornalistiche cui erano stati abbinati, sotto la guida dell’attento giornalista “professore per un giorno”, che avrà anche lui ricavato qualche insegnamento dall’esperienza vissuta. E questo è fuor di dubbio.
Da sottolineare che nei giorni precedenti l’evento le classi hanno eseguito ricerche sulla pallavolo, sulle squadre loro abbinate e sulle città di provenienza delle stesse.
Le scuole intervenute.
Scuola Media “Luigi Sturzo” abbinata con Capo Sud Reggio Calabria
Scuola Media “Vincenzo Pipitone abbinata con Radio 105 Foppapedretti Bergamo
Scuola Media “ Giuseppe Mazzini” abbinata con Edison Modedna
Scuola Media “ Mario Nuccio” abbinata con Despar Perugia
Scuola Media “Alcide De Gasperi” abbinata con AIN Napoli
Scuola Media “Ranna” abbinata con Famila Imola

IL MEDIA PLANNING DELLA TALLY CUP

TV NAZIONALI
La Tally Cup Final Six di Coppa Italia sarà ampiamente seguita dalle telecamere della Rai che trasmetteranno la manifestazione sia sul canale terrestre che su quello satellitare.
RAI 3 – Sabato 27 gennaio seguirà in diretta la prima semifinale. La telecronaca andrà in onda in diretta dalle ore 15.50 nel corso del Sabato Sportivo. Telecronista: Mimmo Fusco.
RAI SPORT SAT – Venerdì 26 gennaio trasmetterà in diretta il primo quarto di finale (Edison – AIN) a partire dalle ore 17.05 e in differita a partire dalle ore 22.10 il secondo quarto (Despar – Famila). Sabato 27 gennaio trasmetterà in diretta dalle ore 18.30 la seconda semifinale sempre con la telecronaca curata da Mimmo Fusco. Successivamente alle ore 22.30 manderà in onda la replica della prima semifinale già trasmessa da RAI3.
Domenica 28, Rai Sport Sat diffonderà in diretta con inizio alle ore 18.30 la telecronaca della finalissima per il primo e secondo posto. E´ prevista anche una differita per lunedì 29 della finale di consolazione alle 16.05.
RAI SPORT SATELLITE: è ricevibile in tutta Europa tramite il satellite Hot Bird 2 che è posizionato a 13° Est. Trasmette in chiaro e in digitale al transponder 52 con frequenza 11,804.2 MHz in polarità verticale.
RAI 3 SICILIA – Sarà presente con una propria troupe per la ripresa di servizi speciali sulla manifestazione. Nei giorni precedenti l’avvenimento, Rai 3 Sicilia dedicherà alla Tally Cup ampi servizi di presentazione.
TMC2 – La rubrica Made in Volley in onda tutti i martedì alle ore 23.15 trasmetterà un servizio di presentazione martedì 23 e uno special sulla Tally Cup martedì 30 gennaio.
SNAI – Il Circuito Tele&Volley Snai, in onda su 90 emittenti nazionali, trasmetterà servizi speciali di presentazione nonché interviste alle protagoniste e commenti sulla Tally Cup. Le registrazioni verranno distribuite alle emittenti del pool venerdì 26 gennaio e venerdì 2 febbraio.
INN – Servizi speciali e interviste sulla Tally Cup Final Six di Coppa Italia saranno trasmessi da Inn, Italia Network News, mercoledì 24 e mercoledì 31 gennaio. La trasmissione dedicata alla pallavolo andrà in onda dalle ore 20.00.

QUOTIDIANI
Oltre alla normale copertura riservata a simili eventi dai tre quotidiani sportivi nazionali, è prevista l´uscita di una pagina speciale sulla Tally Cup ne “Il Corriere dello Sport” per il giorno 25 gennaio. Seguiranno la Tally Cup anche i seguenti quotidiani Eco di Bergamo, Nuovo Giornale di Bergamo, Il Resto del Carlino Imola, Corriere di Imola, Il Resto del Carlino Modena, Gazzetta di Modena, Ultime Notizie, Il Mattino, Il Roma, Corriere dell´Umbria, La Nazione Umbria, Il Messaggero Umbria, Gazzetta del Sud, Il Quotidiano, Il Domani, Il giornale di Calabria, La Repubblica Palermo, La Gazzetta dello Sport Sicilia, La Sicilia, Giornale di Sicilia, Il Mediterraneo

RADIO NAZIONALI
LATTEMIELE – Dedicherà domenica 28 gennaio alla Tally Cup un’edizione speciale di “Set&Note”, trasmissione radiofonica in diretta dedicata alla pallavolo.
Conduttore dello special sarà Marco Caronna, che trasmetterà direttamente dal Palasport San Carlo di Marsala, con interventi di personaggi dello sport e dello spettacolo.
Lattemiele sabato 27 seguirà inoltre con interventi in diretta lo svolgimento delle partite di semifinale.
Lattemiele…
a Bergamo è in FM sui 106.050
a Imola è in FM sui 107.650
a Modena è in FM sui 88.4
a Perugia è in FM sui 92.4 e 98.5
a Reggio Calabria è in FM sui 106.2
a Napoli è in FM sui 101.250

TV REGIONALI
Le Tv regionali convenzionate con le squadre partecipanti seguiranno ovviamente con grande interesse la Tally Cup e trasmetteranno l´incontro di maggior prestigio della propria squadra rispettivamente:
BERGAMO TV martedì 30 gennaio alle 22.30
UMBRIA TV martedì 30 gennaio alle 21.00
TELESPAZIO RC martedì 30 gennaio alle 20.30
TELERADIOCITTA´ MO lunedì 29 gennaio alle 23.20
VIDEO REGIONE martedì 30 gennaio alle 21.00
TELE OGGI lunedì 29 gennaio alle 21.00
La Tally Cup sarà inoltre ovviamente seguita dalle emittenti della Sicilia, in particolare da Rete6 di Mazzara e da quelle operanti nella Sicilia occidentale.
Rete6 trasmetterà la finale il 29 gennaio.

RADIO LOCALI
Oltre alle emittenti “ufficiali” delle formazioni partecipanti, va sottolineato che RMC 101, Radio Marsala Centrale, irradiata in tutta la Sicilia occidentale, trasmetterà tutti i giorni, da giovedì 25 a domenica 28, in diretta, interventi ed interviste con le giocatrici ed i protagonisti della Tally Cup.

LA FINALE IN RETE
I navigatori della rete potranno seguire passo passo la Tally Cup visitando il sito ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile all´indirizzo www.legavolleyfemminile.it
che riporterà tutti i risultati in tempo reale e le statistiche di ogni singolo incontro. Tutta la corrispondenza, le richieste di informazioni e quant´altro potrà essere indirizzata a: info@legavolleyfemminile.it
Seguiranno l´evento anche i portali sportivi kataweb sport, sportnetlive.com, televolley.com e volleyball.it .
Da non dimenticare infine che gran parte dei quotidiani pubblicano anche una versione telematica del proprio organo che riporterà cronache e foto della Tally Cup.

UNA NUOVA PALESTRA A MARSALA
INAUGURATA PRIMA DEL GRAN FINALE
DELLA TALLY CUP DI COPPA ITALIA

Si arricchirà di un nuovo impianto la “cittadella dello sport” a Marsala. Domenica 28 gennaio alle ore 10.30 sarà infatti inaugurata una nuova palestra comunale con una partita amichevole tra la Rio Marsì Palermo e la perdente del quarto di finale Famila Imola – Despar Perugia.
Il nuovo impianto che sorge nei pressi del Palazzetto dello Sport, sarà sede di alcuni allenamenti delle squadre partecipanti alla Tally Cup – Final Six di Coppa Italia.

DAL PARQUET AL MICROFONO
Celebri sul parquet, Valeria Marletta della Johnson Matthey Spezzano e Cinzia Perona della Rio Marsì Palermo cercheranno di imitarsi con il microfono. Le due atlete in occasione della Tally Cup di Coppa Italia saranno impegnate quali “voci tecniche” con il telecronista della Rai Mimmo Fusco per le telecronache delle varie partite che la televisione di stato trasmetterà sia su Rai 3 che su Rai Sport Satellite.

NUOVI COMPAGNI DI VIAGGIO
Tre nuovi compagni di viaggio per la Lega Pallavolo Femminile Serie A alla vigilia della Final Six di Coppa Italia. Si tratta della Rasimelli & Coletti, azienda specializzata in trasporti in tutta Italia che sarà vicina alla Lega per tutti gli Eventi che organizzerà.
Gli altri due nuovi amici sono la Grissin Bon, azienda alimentare nel settore della produzione da forno e la Minimotor, che rivolge le proprie attenzioni al settore meccanico.

ULTIME DALLE SOCIETA’
La società Despar Perugia ha comunicato che la centrale argentina Natalia Mildenberger non fa più parte della rosa della società.

LE ULTIMISSIME SULLE SQUADRE
E SUL MERCATO NELLA CD CARD

Una grossa novità la CD CARD che viene offerta ai giornalisti della stampa nazionale in occasione della presentazione della Tally Cup.
In essa è contenuta la seconda versione del Book di presentazione della stagione 2000/001 e degli Eventi, con le ultimissime sulle squadre di serie A1 e di serie A2 e i roster aggiornati allo scorso 18 gennaio.
Oltre a tutto ciò, la cartella stampa della Final Six di Coppa Italia e una rassegna fotografica completa delle varie squadre di A1, nonché tutti i dati sulla Lega, la comunicazione, gli arbitri ed altro ancora. Il tutto arricchito da un notevole numero di collegamenti ipertestuali, cioè di link che al colpo di un clik proiettano il lettore sul sito di un club, di uno sponsor o di una istituzione sportiva.
Insomma un Book in versione tascabile, con tutto quello che c’è da sapere sulla stagione femminile, e ancor di più.
E per vederne i contenuti? Basta essere in possesso di un PC e la curiosità sarà accontentata.
Il cd è dotato infatti di una modalità di avvio automatico.

PROSSIME USCITE: 25 GENNAIO 2001
SPECIALE TALLY CUP – 1 AL VIA

Per informazioni:
Marco Oggioni – Area Marketing e Comunicazione oggioni@legavolleyfemminile.it 0348.244.85.40
Giorgio Robuschi – Ufficio Stampa robuschi@legavolleyfemminile.it 0338.496.81.32
Stefano Locatelli – Area Tv e Radio locatelli@legavolleyfemminile.it 0348.747.16.87

Visualizza sponsor