Tally Cup – XXV Coppa Italia: Despar Perugia vincente
Autore: Lega Volley Femminile
22 Febbraio 2003


Despar Perugia travolgente a Jesi nella finale della Tally Cup – 25° Coppa Italia, una coppa brillantemente vinta dalla formazione umbra al termine di una gara emozionante e combattuta. Perugia si è imposta per 3-1 sulla Vini Monte Schiavo Banca Marche Jesi davanti a 4100 spettatori. Troppo contratta la squadra di casa che per due set non sembrava nemmeno in campo. Dirà alla fine Atanas Malinov, allenatore della Monte Schiavo Banca Marche: “Per due set non abbiamo giocato per niente, siamo entrati in partita tardi e abbiamo commesso tanti errori in ricezione. Questo non è un vantaggio che si può concedere ad una squadra come la Despar”. In effetti la squadra allenata da Barbolini (al suo terzo successo di Coppa Italia) nei due primi parziali non ha avuto difficoltà ad imporre la propria superiorità, nonostante i tentativi di raddrizzare la barca da parte di Phipps e Togut. Dall’altra parte della rete c’era una certa Aguero (nei primi due set in gran spolvero anche Potachova e Gioli) ad esaltare la propria classe e la propria bravura di grande giocatrice. Una coppa vinta due volte questa dalla Despar, una prima volta per il modo in cui ha messo in difficoltà la Monte Schiavo. La seconda per aver creduto nell’impresa anche quando sul 23-21 si è vista sfuggire set e vittoria finale. E’ stato nel quarto set con le jesine avanti sempre di due punti che le perugine hanno messo in luce tutta la loro voglia di vincere annullando qualsiasi speranza di un possibile tie break per le locali sul 23-.22 con Potachova e Gioli prima che Togut sparasse fuori dalla seconda linea.

“Un risultato che premia la nostra costanza e la nostra capacità nel gestire anche situazioni difficili come ci è capitato nel terzo set. Brave le ragazze per la saggezza con la quale hanno saputo reagire nei momenti di difficoltà. E’ un risultato che premia anche il nostro lavoro che sta ottenendo quelle conferme che ci attendevamo” commenta Barbolini.

Da segnalare la prestazione di Taimarys Aguero, per lei 24 punti, 6 ace, 62% di ricezioni perfette e 54% in attacco, e brava anche Potachova e Simona Gioli (14 punti, 91% in attacco e 4 muri, miglior muro (ex aequo con Phipps) della manifestazione.

DESPAR PERUGIA – MONTE SCHIAVO BANCA MARCHE JESI 3-1 (25-20; 25-14; 23-25; 25-23)

DESPAR PERUGIA: Kirillova 2; Aguero 24; Gioli 14; Francia 5; Potachova 16; Swieniewicz 14, Romano, Croce (L). N.E: Katic, Gilioli. All. Barbolini.

MONTE SCHIAVO BANCA MARCHE JESI: Lo Bianco, Togut 18; Leggeri 6; Ritschelova 8, Phipps 14, Costagrande 6, Roll 8, Petkova, Milosavlyevic, Marinelli (L). N.E: Vogel. All. Malinov.

Arbitri: Bartolini – Sobrero.

Note – Durata set: 26’, 19’, 26’, 27’ tot. 1h. 38’. Spettatori 4100. Despar: a. 50%, r.53%, bs 11, ace 10; m. 11, err.21. Monte Schiavo: a. 42%, r., 50%; bs 9, ace 4, m 12, err. 22.


Visualizza sponsor