Presentata questa mattina a Bergamo la Final Eight della Tally Cup – Coppa Italia di A1 che per la prima volta nella sua storia vivrà una fase conclusiva a otto squadre. Nella sala d’onore del Teatro Donizetti si sono date convegno numerose autorità sportive e civili tra le quali il sindaco della città Cesare Veneziani, il presidente dell’Amministrazione Provinciale Valerio Bettoni, il presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Francesco Franchi, il presidente del Comitato Regionale Lombardo della Fipav Adriano Pucci Mossotti, l’Amministratore Delegato di Tally Genicom Franco Imperato, Stefano Sanfilippo di Aragorn Iniziative per Sport Olympics. Nel suo indirizzo di saluto il sindaco Veneziani ha parlato dell’attesa che c’è in città per questo avvenimento augurandosi anche, come è avvenuto nelle due precedenti occasioni in cui la manifestazione si è svolta a Bergamo, che la Foppapedretti possa nuovamente trionfare in questo importante evento.
Francesco Franchi, presidente di Lega, ha sottolineato l’importanza dell’avvenimento e i grandi motivi tecnici che l’accompagnano grazie anche al blasone delle otto squadre concorrenti. Una manifestazione importante perché assegna un posto nella European Champions League del prossimo anno ma anche perché da essa potranno emergere i motivi che saranno oggetto di discussione nei play off che inizieranno fra un mese. L’Amministratore Delegato di Tally Genicom, Franco Imperato, ha parlato del felice rapporto di collaborazione che lega la propria azienda e la Lega Pallavolo della quale è main sponsor degli eventi.
Franco Castagnetti, segretario della Lega Pallavolo Serie A Femminile, ha poi evidenziato come la Lega abbia deciso anche quest’anno di sostenere l’iniziativa “Adotta un campione” promossa da Special Olympics e Aragorn Iniziative per portatori di handicap mentali. Per questa iniziativa i club della Serie A1 hanno messo a disposizione le maglie ufficiali di alcune delle proprie giocatrici, oltre ad una stampante offerta da Tally Genicom che verranno messe all’asta sul portale E-Bay. Il ricavato andrà a Special Olympics, alla quale andrà pure un contributo sul ricavato della vendita di LVF 2004 il primo gioco tridimensionale per PC con giocatrici e squadre ufficiali partecipanti al campionato 2003/04. Gioco che sarà presentato ufficialmente sabato 21 febbraio.
Tra le manifestazioni collaterali da segnalare il Corso per Allenatori organizzato dal CR Fipav Lombardia con il patrocinio del Volley Bergamo e della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Il corso avrà per tema: “ Individuazione e correzione dei difetti tecnici” e sarà tenuto dall’allenatore della Icot Tec Europa System Forlì Antonio Beccari.
Sabato mattina poi la Lega Pallavolo Serie A Femminile organizza per media e sponsor una conversazione in collaborazione con Studio Giretti, Pallavolo Supervolley e il Comitato Locale.
Tema del dibattito “Sport: il futuro è oggi” ed avrà quali relatori il presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Francesco Franchi, Roberto Ghiretti di Studio Ghiretti Associati/Università di Padova, Marco Brunelli Università di Bologna/San Marino e Paolo Giacomello Project Manager di Idoru. Moderatore Fabrizio Rossini, direttore di Pallavolo Supervolley.