Csi Clai Imola
22/12/2024
COSTA VOLPINO ESPUGNA IL PALARUGGI E ROVINA IL NATALE DELLA...
Campionato nazionale di serie A2 femminile Tigotà, girone A, dodicesima giornata Clai Imola Volley- CBL Costa Volpino 0-3 (26-28; 19-25; 23-25) I...
LeggiIL FATTO DEL GIORNO
Si giocherà a Marsala, in provincia di Trapani, la Tally Cup, Final Six della XXIII Coppa Italia, che si svolgerà i prossimi 26-27-28 gennaio 2001. L´Evento è organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile. Il Comitato organizzatore locale è guidato dal Sicilia Volley Team, partecipante al campionato nazionale di Serie A2 con la denominazione Pasta Primeluci Mavi Lercara.
LE PARTECIPANTI ALLA FINAL SIX
Sono scaturite dai tre Round Robin disputati in novembre le sei finaliste della Tally Cup. Un percorso inedito quello di questa stagione, che ha esaltato la tradizionale manifestazione, sostituendo i classici scontri infrasettimanali ad eliminazione diretta con un sistema di qualificazione che ha occupato un intero week-end. Le città di Imola, Napoli e Perugia, in contemporanea lo scorso 17-18-19 novembre, sono state le sedi dei tre Round Robin da quattro squadre ciascuno che hanno qualificato rispettivamente: Capo Sud Reggio Calabria e Famila Imola; Edison Modena e AIN Napoli; Radio 105 Foppapedretti Bergamo e Despar Perugia.
LA CITTA’ DI MARSALA
Marsala è uno dei principali centri della Sicilia per il patrimonio storico, monumentale e paesaggistico nonché per la sua vivacità economica e culturale. Fondata dai fenici sopravvissuti alla distruzione di Mozia con il nome di Lilibeo, Marsala ha vissuto intensamente il periodo punico, romano, arabo e normanno delle cui denominazioni permangono importanti vestigia. Marsala, famosa in tutto il mondo per il suo omonimo pregiato vino liquoroso e per lo sbarco dei Mille capitanati da Garibaldi, conta circa 90.000 abitanti e si trova in provincia di Trapani a circa un´ora d´auto dall’Aeroporto Internazionale di Punta Raisi (PA) per complessivi 129 KM. Marsala è una delle città economicamente più ricche della Sicilia e vanta alcune interessanti opportunità turistiche tra cui spiccano l´Isola di Mozia con preziosi resti archeologici Fenici, alcuni importanti complessi monumentali, la via del sale con le saline ed i mulini a vento, ville romane ed un elegante ed ospitale centro storico.
Non è la prima volta che la città ospita una grande evento sportivo e l´opportunità è stata accolta dalle Istituzioni con grande entusiasmo.
IL PALASPORT SAN CARLO
Si trova nelle prima periferia della Città. E’ un moderno e funzionale impianto con una capienza massima certificata di 3500 posti per le manifestazioni sportive.
IL TABELLONE
In base alla classifica delle sei partecipanti al termine dell´andata della Regular Season del campionato, come previsto dal regolamento della Tally Cup, le prime due classificate (Radio 105 Foppapedretti Bergamo e Capo Sud Reggio Calabria hanno accesso diretto alle semifinali, mentre le altre 4 squadre dovranno disputare un quarto di finale (Despar-Famila; Edison-AIN).
COM´E´ PICCOLO IL MONDO
Salvatore Lombardo, Sindaco di Marsala ha accolto con entusiasmo l´idea di poter ospitare un evento sportivo di grande prestigio come la Tally Cup. E non poteva essere diversamente visto che il Sindaco, che di professione fa il notaio, ha già portato nella sua Marsala un Italia – Francia di calcio under 21, le selezioni per Sydney di badmington, un campionato italiano di scherma, un mondiale di kickboxing. Una passione per lo sport che ha radici solide, visto che Lombardo è stato arbitro internazionale di calcio e presidente della Associazione Italiana Arbitri. Ed eccoci alle coincidenze della vita: Salvatore Lombardo ed il presidente della Lega Francesco Franchi sono in cordiale amicizia, e non poteva essere diversamente, visto che il nostro presidente è il figlio di quell´Artemio Franchi che è stato presidente della Federcalcio Internazionale.
MARSALA E IL VOLLEY
Marsala conta su una grande tradizione pallavolistica con cinque società cittadine assai attive (massima serie disputata C femminile e B1 maschile). Il Comitato Provinciale di Trapani (40 le società affiliate) di cui è presidente Enzo Barraco non è nuovo ad eventi importanti nel panorama pallavolistico nazionale. Recente infatti è l´organizzazione delle finali nazionali under 16 femminili, giugno 2000.
A Marsala hanno inoltre disputato numerosi incontri di campionato le due formazioni di palermitane di pallavolo, la Rio Marsì (A1 F) e la Iveco (A1 M).
PROSSIME USCITE
9 gennaio 2001
RELAX
“Chi non ama il vino, le donne e il canto,
rimane uno stolto per tutta la vita”
Lutero
(attr. tradizionalmente e falsamente)
Per informazioni:
Marco Oggioni – Area Marketing e Comunicazione oggioni@legavolleyfemminile.it 0348.244.85.40
Giorgio Robuschi – Ufficio Stampa robuschi@legavolleyfemminile.it 0338.496.81.32
Stefano Locatelli – Area Tv e Radio locatelli@legavolleyfemminile.it 0348.747.16.87