Tanto lavoro, tanto ritmo e tanta fatica per le ragazze della Liu•Jo Nordmeccanica Modena nella prima settimana piena di lavoro dopo un lungo periodo fatto di campionato, Champions League e recuperi infrasettimanali. Il nuovo coach Marco Gaspari vuole tirare a lucido la squadra da un punto di vista fisico, ma vuole anche inserire i primi veri concetti del suo gioco e per vederli applicati questo pomeriggio si è disputato al PalaPanini un allenamento congiunto con il forte Volero Zurigo. Poco importa il risultato, la formazione svizzera si è imposta in tutti e quattro i parziali disputati, ma ciò che interessa è quello che è emerso, considerando anche una differente reattività fisica data dai diversi carichi di lavoro e dall’allenamento mattutino a cui si sono sottoposte le bianconere.
Nel primo e nell’ultimo set le modenesi hanno mantenuto il passo delle avversarie decisamente più collaudate e, non va dimenticato, tra le squadre top in Europa. Gaspari ha dato fiducia a quello che in queste prime gare è stato il suo sestetto, con Ferretti e Brakocevic rispettivamente al palleggio e in opposto, poi Heyrman e Belien al centro, Ozsoy e Marcon in posto quattro con Leonardi libero. Nel terzo e quarto set spazio a Bosetti per Marcon, poi scampoli di gara nei set finali anche per Valeriano, Petrucci e Bianchini.
Proprio Bosetti, al termine dell’allenamento, ha fatto poi il punto della situazione anche in vista della gara di campionato in programma domenica a Firenze: “Stiamo caricando tantissimo questa settimana quindi siamo abbastanza ‘morte’ a livello fisico, ma lavorare così tanto ci sta perché ora ne abbiamo il tempo e poi arriverà un periodo ancora una volta tosto per il campionato, dove dobbiamo risalire in classifica, ma anche con la Champions. Per questo dobbiamo caricare tanto ora. Il bilancio delle prime due partite con il nuovo coach? I quattro punti raccolti sono un bottino importante, ma ora ci aspetta la trasferta di Firenze ed una gara che dovremo affrontare come fosse una finale playoff. Tutte le partite stanno diventando così importanti per la classifica e per la qualificazione alla Coppa Italia, dovremo andare là e giocare forte”.
Successivamente, poi, anche due parole strettamente legate all’allenamento odierno: “Oggi non siamo ovviamente al 100% a livello fisico quindi è stato molto duro questo test da questo punto di vista. Il coach ci ha chiesto di andare in campo, di buttarci su tutti i palloni e di provarci sempre, diessere grintose e tutte queste cose. Alla fine credo che sia questo, per ora, ciò che ci manca”.