Premiata la coppia di Scandicci e il coach campione del Mondo, con loro le centrali urbinati Candi e Weitzel, la libero olimpica Spirito e Montalvo-Ishikawa in banda
Terzo appuntamento con il Team of the Month della Lega Volley Femminile, formato dalle giocatrici che durante il mese passato si sono distinte grazie alle proprie prestazioni e a quelle delle loro squadre. Il 6+1, compreso di coach, più performante di dicembre riparte dall’MVP of the Month Ekaterina Antropova, ma anche da Sonia Candi e Ailama Cesé Montalvo, sconfitte nelle votazioni per il premio di miglior giocatrice. Fuori Milano e Conegliano (al 99%) a causa del minor numero di partite giocate per il Mondiale per Club.
Assente Tatiana Tolok, considerata nel suo ruolo attuale di opposta, ma non l’Igor Gorgonzola Novara, che inserisce nel sestetto Mayu Ishikawa, in un mese in cui la squadra di coach Bernardi ha perso solo all’inizio contro la capolista Conegliano superando poi tutti gli ostacoli nelle sei partite giocate. Per la giapponese, 89 punti con il 52,1% offensivo e il 44,7% in ricezione. Compagna in posto 4 la cubana Ailama Cesé Montalvo di Bergamo, vero e proprio fattore nel mese di dicembre: grazie ai suoi 98 punti (41,3%) è stata fondamentale per spingere le orobiche ad un grande quinto posto in classifica.
Al centro spazio ad una coppia tutta targata Megabox Ond. Savio Vallefoglia. Non poteva mancare Sonia Candi, leader delle best blocker con 70 muri, determinante a dicembre con ben 30 muri vincenti in sei partite, per un totale di 86 punti (52%) a referto. Con lei, la compagna di reparto Camilla Weitzel, top scorer tra le centrali con 218 punti e autrice di un mese con 83 punti (60,2%), 6 ace e 16 muri.
In diagonale con Antropova impossibile escludere Maja Ognjenovic, regista della Savino Del Bene Scandicci seconda in classifica e MVP nel big match contro Milano, grazie anche ad alcune giocate indimenticabili. Come il buon vino, più passano gli anni più la palleggiatrice serba sembra essere a proprio agio nella gestione dell’attacco toscano, come dimostra il 42,8% offensivo di squadra, dietro solo alle percentuali della capolista. In seconda linea, Ilaria Spirito della Reale Mutua Fenera Chieri ’76, oro olimpico e, malgrado lo scivolone nel derby con Novara, protagonista in difesa e in ricezione (46,5%).
Nonostante le poche partite giocate a dicembre a causa del Mondiale per Club, nomina d’eccezione per coach Daniele Santarelli, campione d’Italia, d’Europa e del Mondo in un 2024 da incorniciare con la sua corazzata Prosecco Doc Imoco Conegliano, ricostruita in estate con gli innesti di stelle come Gabi, Zhu e Chirichella, subito integrate nel perfetto sistema trevigiano. Non solo, perché per rendere letteralmente imbattibili le pantere, ancora a zero sconfitte in 30 partite tra Italia, Europa e mondo, è stato cruciale anche il supporto della panchina, con rotazioni scientifiche volte a concedere il giusto riposo alle sue giocatrici ma anche a far sentire tutte parte del vincente progetto gialloblu.