Tecnici: 340 docenti per i nuovi piani di formazione decisi dal CF Fipav
Autore: Lega Volley Femminile
18 Dicembre 2009

Organizzato dal Centro Qualificazione Nazionale della Fipav, si è tenuto a Bologna nello scorso fine settimana il primo Corso Abilitante per Docenti Nazionali.
All’iniziativa, che rientra nei nuovi piani di formazione decisi dal Consiglio Federale hanno partecipato ben 340 tecnici provenienti da tutte le regioni italiane, che hanno ottenuto la qualifica di docente nazionale.
I lavori sono stati aperti dall’intervento del consigliere federale Simonetta Avalle che ha dato il via a una tre giorni di lezioni, dibattiti e confronti tra gli aspiranti docenti e i tecnici delle nazionali italiane. Tra i relatori, infatti, come già in passato erano presenti Andrea Anastasi, Massimo Barbolini, Marco Mencarelli e Mario Barbiero. Con loro anche il tecnico del Blu College Luigi Schiavon, Andrea Gardini e Marco Bracci rispettivamente allenatori in seconda delle nazionali maschile e femminile seniores .
I nuovi piani di formazione, frutto del lavoro d’equipe tra Mario Barbiero, Marco Mencarelli e Luigi Schiavon, sotto la supervisione dei tecnici delle nazionali seniores, puntano sull’organicità e la sequenzialità dei vari livelli di allenatore. La grande novità è che tutte le esperienze maturate sui campi di allenamento e di gioco vengono trasformate in elementi guida teorici con una totale revisione dei contenuti fino ad oggi utilizzati.
L’organico dei tecnici è stato rimodulato in sei categorie diverse e ad ogni livello corrisponde l’abilitazione come primo o secondo allenatore nelle varie divisioni e serie, partendo dai settori giovanili per finire ai massimi livelli nazionali:
-Corso allievo allenatore e primo livello settore giovanile: primo allenatore in 2a e 3a divisione in campionati di categoria in società partecipanti fino alla serie D e secondo allenatore dalla 1a alla 3a divisione serie D.
– Corso allenatore di primo grado: primo allenatore dalla 1a alla 3a divisione in campionati fino alla serie D e secondo allenatore da 1a a 3° divisione in serie D,C, B2.
– Corso allenatore di primo grado e secondo livello settore giovanile: primo allenatore dalla 1a alla 3a divisione fino alla serie B e secondo allenatore dalla 1a alla 3a divisione in serie D,C, B2.
-Corso allenatore di secondo grado: primo allenatore nelle divisioni dalla 1a alla 3a in serie D,C, B2 nei campionati di categoria in società partecipanti fino alla serie B e secondo allenatore nelle divisioni dalla 1a alla 3a in serie D, C, B2, B1, A2 e A1.
-Corso allenatore di secondo grado e terzo livello settore giovanile: primo allenatore nelle divisioni dalla 1a alla 3a in serie D,C, B2 nei campionati di categoria in società partecipanti fino alla serie A e secondo allenatore in 1a, 2a e 3a divisione in tutte le serie.
-Corso allenatore terzo grado: primo allenatore nelle tre divisioni dalla serie D all’A1 nei campionati di categoria in società partecipanti fino alla serie A e secondo allenatore nelle tre divisioni dalla serie D all’A1.

Visualizza sponsor