Savino Del Bene Scandicci
24/12/2024
IL DERBY SOTTO L’ALBERO
Era dall’ultimo match di Cev Champions League contro l’Allianz MTV Stuttgart dello scorso 11 dicembre che la Savino Del Bene Volley non torna...
LeggiNiente da fare. La Tecnoteam Albese Volley Como non riesce a superare il Green Warriors Sassuolo in gara2 degli attavi di finale play-off promozione dopo una partita bellissima e dai grandi colpi di scena. Vincono (1-3) le avversarie e così sono loro ad andare avanti in questa stagione. Per Albese finisce qui, ma con tutto il palazzetto di Casnate in piedi ad applaudire Zanotto e compagne per quello che hanno saputo fare al loro primo anno in A2. Strepitose ed emozionanti. Grande campionato, salvezza portata a casa in anticipo e poi i play-off come corollario. E finisce con le lacrime di Caterina Cialfi, la palleggiatrice di Albese che dopo la fine della gara ha salutato il suo mondo, quello del volley dove ha raccolto grandi soddisfazioni: per lei l’addio all’attività agonistica – già concordato con società e famiglia – per i troppi impegni professionali (fa il medico a tempo pieno ndr) che le impediscono di potersi allenare con regolarità e costanza come ha sempre fatto. Cialfi ha abbracciato tutte le compagne ed i dirigenti in un momento di grande commozione collettiva.
La gara di Casnate è stata vibrante, intensa, bella, piena di colpi di scena. Con Albese che ha faticato a prendere le misure alle avversarie nel primo set (vinto da loro 17-25) per poi ribaltare la situazione nel secondo trascinata da Zanotto e Nardo, dalla sostanza di Oikonomodou e dalla solidità delle sue centrali (Gallizioli e Veneriano). Il tutto con la sapiente regia di Cialdi e dai tanti palloni recuperati da De Nardi (il libero). Secondo set perentorio per la Tecnoteam: 25-18 e tutto riaperto. Il terzo è stato l’ago della bilancia. Perchè Albese, dopo una ottima partenza, si è ritrovata in vantaggio 16-12. Non è stata in grado di chiudere anche per merito di Gardini e Moneta che l’hanno ripresa. Poi Busolini e Civitico ci hanno messo del loro. Punti e rimonta. Ai vantaggi, dopo tanti ribaltamenti, l’ha spuntata Sassuolo (27-29). Che poi ha proseguito, vedendo il traguardo vicino, con identica determinazione nel quarto set. La Tecnoteam ha lottato ad armi pari fino all’ultimo pallone prima di arrendersi e chiudere qui la sua stagione. Green Warriors avanti, Zanotto e socie fuori con gli applausi di tutto il palazzetto di Casnate.
Il commento del presidente Graziano Crimella a fine partita dopo questa prima stagione in A2
TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO – GREEN WARRIORS SASSUOLO 1-3
(PARZIALI SET 17-25; 25-18; 27-29; 20-25)
TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO. Cialfi 4, Veneriano 6, Gallizioli 7, Zanotto 19, Nardo 12, Oikonomidou 18, De Nardi libero, Baldi 1, Pinto, Ne Ghezzi (libero 2), Lualdi, Scurzoni, Bocchino e Mocellin. Coach Mucciolo, vice Cardinali (punti totali 67, servizi vincenti 3, servizi sbagliati 9, muri 10)
GREEN WARRIORS SASSUOLO: Balboni 7, Gardini 19,Moneta 14, Rasinka 7, Busolini 11, Civitico 14, Rolando libero, Fornari, Zojzi 2, Colli, NE Mammini e Semprini. Coach Venco, vice Borghi