Tecnoteam Albese Volley Como, ancora una sconfitta. Ma la classifica si muove: domenica sprint per la salvezza
Autore: Tecnoteam Albese Volley Como
6 Aprile 2025

E’ arrivata la quarta sconfitta di fila in questo girone di ritorno da incubo della Poule Salvezza. Ma, per come è maturata e per la grinta messa in campo, stasera è quasi una sconfitta “dolce” per la Tecnoteam Albese Volley Como. Che ha sboccato la serie negativa dei set persi (9 di fila) e dei punti in classifica (ora a quota 35). Ma alla fine è sempre una sconfitta: la quarta di fila, ma stasera con un punto (2-3 al tie-break). E questo punto potrebbe fare la differenza per la tanto sospirata salvezza delle ragazze di coach Mauro: in classifica le nostre guerriere hanno un punto di vantaggio su Casalmaggiore e domenica sarà scontro totale: le cremonesi in casa dell’Altino (ultima in classifica), noi a Casnate contro Mondovì (già retrocessa). Basta un successo da tre punti per la matematica permanenza in A2. E dire che fino a poche settimane fa sembrava quasi scontata la salvezza per la Tecnoteam: bastavano tre punti. Non sono ancora arrivati anche se oggi qualcosa si è mosso.
Già perchè Albese la classifica è riuscita a smuoverla. Lo ha fatto dopo una gara bella, a tratti avvincente, intensa, iniziata bene e con un cuore enorme. Primo set ribaltato a favore di Veneriano e socie con un finale perfetto: annullati tre set-ball alle avversarie, il servizio di Veneriano che “punge” sempre e la Tecnoteam fa suo i parziale ai vantaggi (26-24). Poi un secondo set con Albese quasi sempre davanti e nel finale con sei set-ball. Nessuno sfruttato. Pisa, trascinata da Zuccarelli, Salinas e Vecerina, la ribalta ai vantaggi lunghi (30-28). E poi il terzo set con le toscane sempre davanti. Albese fatica, arranca, coach Mauro cambia e getta nella mischia Colombino per Mazzon in opposto. La ragazzina
entra senza paura ed alla fine ne mette a segno 9 di punti.
Il set che può valere una stagione è il quarto. Albese e Pisa partono testa a testa, poi Grigolo e Colombino, ma anche con un gran lavoro delle centrali Bernasconi e Veneriano, riescono a prendere un piccolo break. La Tecnoteam insiste e con qualche errore delle toscane arriva a chiudere sul 25-17. E’ il set che dà la certezza di almeno un punto per Albese. Quello che permettere di sopravanzare Casalmaggiore nello sprint salvezza (35 a 34) in attesa di un finale-thrilling la prossima settimana. Tie-break di alti e bassi. Gira avanti (6-8) la Fgl Zuma, poi Albese si riprende con una Grigolo pressochè perfetta: punto a punto fino al finale. Pisa trova il punto del match-ball e non lo sbaglia. Albese si porta a casa un punto che vale in chiave salvezza e la sensazione che stasera la prova è stata positiva contro una Fgl-Zuma davvero ben messa in campo da Marco Bracci. Per le toscane un solo punto per la certezza matematica della A2, per la Tecnoteam ne servono tre domenica a Casnate. Stavolta vietatissimo sbagliare…….
LE INTERVISTE A FINE GARA
Laura Grigolo (Tecnoteam Albese Volley Como top scorer):Diciamo che sarebbe stato più bello vincere, i complimenti alla squadra visto il periodo non facile che abbiamo vissuto. Ottima la reazione stasera, c’è stata una grande prova di squadra e siamo state brave. Abbiamo lottato, la Poule Salvezza è come una finale di Champions…gara difficile sia fisicamente che mentale. Peccato per la sconfitta, ma prendiamo gli aspetti positivi di una sconfitta di misura. E ce la andiamo a prendere domenica questa salvezza……qui in casa, la vogliamo fortissimamente”.
Marco Bracci (coach Fgl-Zuma):Meglio tornare a casa con due punti che con zero,ovvio. Ora ci basta un punto, ma è un’arma a doppio taglio. E per questo tutti dobbiamo stare attentissimi con determinazione. Stasera bella gara, combattuta, le due squadre cercavano punti per avere un pò di respiro. Bravi noi in un tie-break lunghissimo. Mi spiace per il primo set, potevamo essere più attenti e chiudere a nostro favore”.
IL TABELLINO
TENCOTEAM ALBESE VOLLEY COMO – FGL-ZUMA CASTELFRANCO PISA 2-3 (parziali 26-24 28-30 19-25 25-17 13-15)
TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Longobardi 14, Veneriano 13, Rimoldi 2, Grigolo 24, Bernasconi 9, Mazzon 7, Pericati (L), Colombino 9, Baldi, Mancastroppa. Non entrate: Taje’, Radice (L), Vigano. All. Chiappafreddo.
FGL-ZUMA CASTELFRANCO PISA: Vecerina 13, Fucka 10, Ferraro 2, Salinas 20, Fava 12, Zuccarelli 23, Bisconti (L), Tosi, Braida, Lotti. Non entrate: Colzi, Tesi (L). All. Bracci.
ARBITRI: Selmi, Erman. NOTE – Durata set: 28′, 36′, 27′, 23′, 20′; Tot: 134′. MVP: Fucka.
Top scorers: Grigolo L. (24) Zuccarelli A. (23) Salinas C. (20)
Top servers: Colombino C. (1)
Top blockers: Colombino C. (4) Salinas C. (3) Bernasconi G. (3)
Visualizza sponsor