Savino Del Bene Scandicci
24/12/2024
IL DERBY SOTTO L’ALBERO
Era dall’ultimo match di Cev Champions League contro l’Allianz MTV Stuttgart dello scorso 11 dicembre che la Savino Del Bene Volley non torna...
LeggiNiente da fare per la Tecnoteam Albese Volley Como. Il riscatto, dopo le due sconfitte della scorsa settimana (in pochi giornia Sant’Elia e Perugia) non arriva dopo una bella partita contrio la Desi Shipping Akademia Messina. Vincono (3-1) le siciliane che si portano a casa tre punti d’oro per la loro salvezza, ancora da conquistare. La Tecnoteam paga – come ha ammesso coach Chiappafreddo a fine gara – stanchezza e condizione non ottimale di alcune delle sue giocatrici dopo una stagione lunga. E in una giornata dopo non tutto ha funzionato alla perfezione, da evidenziare la prestazione di Giorgia Bernasconi – alla sua prima stagione in A2 – che ha messo a segno 10 punti e ha dato una spinta importante alle compagne.
Messina è apparsa determinata fin dall’avvio. Vinto il primo set. ha subito la rimonta di Albese nel secondo. Poi netta affermazione (14-25) nel terzo e dopo aver sprecato due match-ball ha chiuso il quarto su un attacco di Nardo che l’arbitro ha giudicato out, ma molti dalla tribuna non l’hanno vista allo stesso modo: 25-27 e vittoria che sa di impresa per coach Bonafede e il suo staff. Bel pubblico a Casnate a sostenere la Tecnoteam già salva, una ventina di scatenati supporters arrivati dalla Sicilia per dare una spointa alle ragazze della Akademia. Alla fine canti e abbracci sul taraflex.
“Contento di questa vittoria e dei nostri tifosi – ha detto Bonafede – perchè ci hanno fatto sentire quasi come a casa. Per noi una vittoria bella e imporrtante, non è ancora finita perchè ci aspettano altre due battaglie. Ma devo dire grazie alle ragazze per la prestrazione di oggi”. “Dispiace per questa sconfitta – precisa coach Chiappafreddo da Albese – ma ci abbiamo provato. Abbiamo compiuto un pò troppi errori, in più paghiamo la stanchezza e una condizione non ottimale di alcuine ragazze. Grazie ai nostri tifosi che ci nhanno sostenuto sempre“. “Sono contenta della mia prova personale, ovviamente non per la sconfitta – chiude Giorgia Bernasconi, centrale Tecnoteam – . E’ un periodo così, peccato: vogliamo riscattarci domenica con l’ultima in casa con Vicenza”.
TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO – DESI SHIPPING AKADEMIA MESSINA 1-3 (parziali 17-25 25-20 14-25 25-27)
TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Nicolini 2, Nardo 19, Badini 4, Conti 14, Cassemiro 12, Veneriano 1, Rolando (L), Bernasconi 10, Nicoli 1, Cantaluppi, Radice (L), Stroppa. Non entrate: Gallizioli. All. Chiappafreddo.
DESI SHIPPING AKADEMIA MESSINA: Martinelli 15, Muzi 1, Martilotti 15, Mearini 10, Ebatombo 17, Silotto 9, Faraone (L), Ciancio, Catania, Brandi. Non entrate: Robinson, Varaldo. All. Bonafede.
NOTE – Durata set: 23′, 26′, 20′, 28′; Tot: 97′. MVP: Ebatombo.
Top scorers: Nardo A. (19) Ebatombo A. (17) Martinelli M. (15)
Top servers: Nardo A. (2) Cassemiro M. (2) Mearini V. (1)
Top blockers: Martinelli M. (4) Mearini V. (3) Bernasconi G. (3)