Nuvolì Altafratte Padova
22/11/2024
Ultima gara interna, la Nuvolì ospita Offanengo
Domenica la formazione padovana chiude gli impegni interni del girone d’andata in un palazzetto ancora imbattuto. Claudia Talerico: Testa al campio...
LeggiASYSTEL VOLLEY NOVARA-TENA VOLLEY SANTERAMO 3-1 (26-28, 25-14, 25-18, 25-17) ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Anzanello 11, Feng 3, Paggi 8, Podolec ne, Barcellini 17, Bechis ne, Lapi ne, Cardullo, Lombardo 2, Scarabelli ne, Osmokrovic 17, Kozuch 18. Allenatore: Pedullà.
TENA VOLLEY SANTERAMO: Zhou 2, Swieniewicz 9, Capuano 8, Sangiuliano 3, Cacciapaglia, Filipovics 3, Masino, Sirressi, Tsekova 9, Fernandez 8, Orsi Toth 2, Marulli 6. Allenatore Braia.
Arbitri: Trevisan e Astengo
Terza sconfitta consecutiva, seconda senza portare a casa neanche un punto, per la Tena Volley Santeramo nella Findomestic Volley Cup. Le ragazze di Rosario Braia cedono sul campo dell’Asystel Novara per 1-3 dopo essersi aggiudicate il primo set.
Nelle prime fasi dell’incontro, regna l’equilibrio fra le due formazioni. Santeramo riesce a staccare le avversarie di due lunghezze sul 6-8 e da quel momento la distanza aumenta sempre più fino al massimo vantaggio delle santermane sul 15-22. Novara ha molti problemi in ricezione, mentre gli attacchi della Tena sono sempre molto precisi. Raggiunti i 7 punti di vantaggio, però, le ragazze di Braia subiscono la rimonta del Novara che inizia quando va in battuta la Lombardo. Sono ben 6 i punti consecutivi conquistati dalle piemontesi che arrivano fino al 21-22. Il pareggio arriva sul 23-23 e subito dopo Novara si porta addirittura in vantaggio (24-23). Santeramo ritrova la lucidità soprattutto nei momenti decisivi della frazione riuscendo a recuperare lo svantaggio e ad aggiudicarsi il parziale per 28-26. Migliori realizzatrici nel Santeramo, Marulli e Swieniewicz con 4 palle messe a terra. Tre punti per la Capuano e altrettanti per la Fernandez. La cineze Zhou, inserita da Braia nel sestetto iniziale, realizza due punti. Dall’altra parte della rete, cinque punti per la Osmokrovic e tre per Anzanello, Paggi e Kozuch.
Senza storia, invece, il secondo set. Novara parte fortissimo e raggiunge subito il 6-1. Vantaggio incrementato fino al 12-3. Da quel momento, le ragazze di Pedullà riescono a gestire i 9 punti di vantaggio e anzi ad incrementarli fino al 11 (21-10). Santeramo ha una reazione e con la Tsekova al servizio, recupera tre lunghezze di svantaggio (13-21), ma poi Novara torna al 9 (23-14) e chiude il set con due ace della Kozuch, miglior realizzatrice delle sue con 6 palle messe a terra. Nel Santeramo, due punti per Swieniewicz, Capuano, Tsekova e la giovanissima Orsi Toth.
Il terzo parziale sembra la fotocopia del secondo. Novara prende subito il largo (6-1) e poi lo incrementa fino al 7 (11-4). La gara va poi avanti sul filo dell’equilibrio negli attacchi con Novara che può gestire un vantaggio considerevole. Le piemontesi danno un’accelerata dal 19-13 al 22-13 raggiungendo il massimo vantaggio. Poi Santeramo ha una reazione d’orgoglio fino al -6 (24-18), ma Novara chiude subito anche il terzo set. Protagonista fra le novaresi la Barcellini oltre alle solite Osmokrovic e Kozuch. Nel Santeramo, quattro punti per la Fernandez.
Nel quarto set, Santeramo sembra poter rientrare in partita. Il punteggio resta in parità fino al 6-6, ma poi Novara riesce ad andare in vantaggio al primo timeout tecnico 8-6 conserva i due punti di vantaggio fino all’11-9. Santeramo pareggia sull’11-11, ma Novara piazza un break di 4-0 e va sul 15-11. Vantaggio che crescerà fin al 8 finale.
Rosario Braia (allenatore Santeramo): “Nel primo set con il lungo turno al servizio della Lombardo ha lasciato il segno. Nel secondo set siamo entrati in campo con meno sicurezza e questa situazione si è trascinata anche negli altri parziali in cui non abbiamo lavorato come avremmo dovuto. Ci è venuta a mancare la continuità nella cose buone che siamo riusciti a fare”.