Per il terzo anno di fila sarà ancora la Despar Perugia a tenere a battesimo la Tena Volley Santeramo nella prima giornata di campionato il 12 ottobre 2008. Un avvio di stagione tutto in salita per il team allenato da coach Braia, che, dopo aver affrontato la squadra umbra tra le mura amiche, dovrà recarsi a Jesi nella tana della temibilissima Monte Schiavo Banca Marche. Nella terza giornata, poi, ci sarà un avversario più morbido a scendere sul rettangolo di gioco del Pala Cooper, il neo promosso Riso Scotti Pavia. Per Rosario Braia sarà un confronto diretto con il suo recente passato: a Pavia ha vissuto anni mportanti della sua ancora giovane carriera. La quarta giornata riserverà alla Tena Santeramo una lunghissima trasferta ed un avversario decisamente ostico, l’Asystel Volley Novara. Per la quinta giornata verrà a mancare quello che era considerato il Derby della Murgia, tra Santeramo e Altamura, visto che di fronte, in questa stagione, ci sarà la Lines Cesena. Yamamay Busto Arsizio, in Lombardia, sarà il team che ospiterà la Tena nella sesta giornata, prima che Santeramo affronti tra le mura amiche i Campioni D’Italia della Scavolini Pesaro il 23 novembre. Dall’ottava all’undicesima giornata in ordine la Tena Santeramo affronterà Conegliano in casa, per poi emigrare a Vicenza il 4 dicembre, far rientro in patria per affrontare il Sassuolo, e ancora tuffarsi in una lunghissima trasferta verso Chieri il 21 dicembre. Il neo Derby della Puglia, tra Tena Volley Santeramo e Florens Castellana Grotte, si giocherà nella penultima giornata di andata, a Santeramo. Sarà ancora un giorno di festività, quindi, a far da cornice al Derby del Sud, tra due realtà che distano tra loro una manciata di chilometri. A chiudere il girone di andata e la regular season ci sarà la pluridecorata Foppapedretti Bergamo dell’ex Lorenzo Micelli. Una chiusura di stagione con il botto, dopo un avvio più che difficile.
A tener su il morale della Società Santeramo Sport vi è la cabala e il magico mondo dei numeri: affrontare La Despar Perugia nella prima di campionato, così come nelle due ultime stagioni, ha portato bene alla squadra santermana. Soprattutto nella stagione scorsa, la Tena Volley Santeramo, dopo lo 0-3 subito nella prima di andata, proprio per mano del team umbro, è riuscita poi a risalire la china fino allo storico 7° posto e la conquista dei play off-scudetto.
Ma prima di tuffarsi negli impegni ufficiali la dirigenza della Società Santeramo Sport pensa a chiudere il cerchio della campagna acquisti: alcuni tasselli ancora da annunciare che daranno più equilibrio, forza ed esperienza ad un gruppo formato da giovani talenti e autentiche fuoriclasse.