Tena Volley Santeramo – Despar Perugia 3-2
(25-20/16-25/27-25/25-27/15-10)
Qualcuno penserà: è la Tena che non ti aspetti! Tutti speravano in un avvio così scoppiettante delle atlete allenate da Rosario Braia, ma chissà quanti avrebbero sottoscritto una vittoria così importante contro la blasonata Perugia. Una vittoria meritata e conquistata con carattere ed orgoglio. Anzi il risultato poteva anche essere più tondo, ma alla fine va bene così.
La Tena Volley Santeramo sta di fatto che muove i primi passi nel massimo campionato italiano di volley femminile targato 2008/09, dopo un fase precampionato non felice, soprattutto per una serie di piccoli e medi infortuni che non hanno permesso allo staff rossoblu di provare meccanismi e affinare l’intesa. Serviva la determinazione e la voglia di iniziare bene di un gruppo splendido, e così è stato.
Dopo un primo set quasi perfetto, soprattutto nel contenere gli attacchi di Togut, e vinto per 25-20; la squadra di casa si scompone nel secondo, subendo il servizio forzato delle ospiti. E’ a questo punto che viene fuori l’anima di un gruppo che si allena in palestra con grande concentrazione ma anche divertendosi. Capuano urla su ogni palla (alla fine ne farà ben 22), Swieniewicz viene fuori al momento giusto e si arrabbia con sé stessa quando sbaglia alcuni attacchi. Marulli dal canto suo parte con un +5 nelle murate vincenti, ma a contendergli il primato in gara ci pensa la giovanissima azzurra Orsi Toth (18 anni) che la eguaglia con 5 “stampate”. Altrettanto bene fa l’altra azzurra Imma Sirressi, rimessosi 24 prima da una forma influenzale, che in ricezione confeziona un 90% perfezione. A chiudere i meriti di una vittoria che ci sta tutta sono Fernandez e Sangiuliano: la prima per la determinazione con la quale scende ogni volta in campo, al punto da fare recuperi con i piedi in momenti importanti del match, la seconda per la lucidità e la responsabilità con la quale chiude alcune giocate.
Per Rosario Braia è un esordio vincente su una panchina di A1:
“Questa vittoria è la vittoria di un gruppo splendido. Pur quando, come nel secondo set, vi è stato un calo, tutte le atlete hanno reagito prendendosi ognuna le proprie responsabilità e aiutandosi l’una con l’altra, con grande umiltà ma soprattutto con grandissima determinazione. Generalmente non amo fare dediche, ma questa vittoria permettetemi di dedicarla a coloro che mi hanno permesso di sedere su questa panchina.”
Swieniewicz: “Il nostro è un gruppo che si allena con il sorriso, ma scende in campo determinato. Anche le più giovani Imma e Vicky hanno dimostrato grande carattere, eppure hanno un largo margine di miglioramento, così come tutta la squadra. Avevo detto che potevamo fare punti in questa gara, bastava crederci davvero. Noi l’abbiamo fatto e siamo usciti dal campo con una vittoria meritata”
Togut: “Giocare a Santeramo è sempre difficile. Le atlete Tena davanti al loro pubblico riescono sempre a dare qualcosa in più. Noi siamo ancora in fase di rodaggio e aspettiamo due atlete importanti. Abbiamo le qualità e il tempo per rimediare a questa sconfitta.”
Nel Santeramo non è scesa in campo Petya Tsekova, per rispetto del regolamento. Da domani, che compie 22 anni, Petya sarà a completa disposizione di mister Braia e potrà scendere in campo a Jesi domenica prossima. Filipovics, al rientro da un infortunio, è stata tenuta precauzionalmente in panchina. E adesso si attende la cinese Zhou Jia.