Tena Santeramo: chiusa fra gli applausi la regular season, giovedì scattano i playoff
Autore: Lega Volley Femminile
6 Aprile 2008

Tena Volley Santeramo – Famila Chieri 3-1
(25-19/25-21/23-25/27-25)

La Tena Volley Santeramo chiude tra gli applausi l’ultima gara della regular season, dopo aver battuto in quattro set (3-1) la Famila Chieri di mister Fenoglio e delle ex Gligorovic, Willoughby e Cicolari (rimasta in panchina per un problema ad una spalla).
Dragan Nesic deve fare a meno di Fernandinha, in cabina di regia, e di Yanina Zhurovska in attacco: la prima, fermata da un problema al collo, la seconda, da un risentimento muscolare alla schiena. Il 6 1 Tena è composto da Cimoli in palleggio con Boteva in diagonale, Marulli e Dushkyevich al centro, Soninha e De Luca di banda, con Sirressi libero.
Anche mister Fenoglio è costretto a rivoluzionare il suo 6 1 composto da Gligorovic in regia con Barun opposto, Carlijn e Busso al centro, Secolo e Willoughby di banda, con Tarozzo libero.
Dopo un avvio in linea con il punteggio, fino al primo tempo tecnico (7-8) è la Tena Volley ad operare il primo affondo importante (16-9). Il Chieri stenta a stare dietro gli attacchi di Soninha e Duskyevich e alle gran difese della giovanissima Imma Sirressi (sicuramente tra le migliori in campo). La firma finale di questo primo atto di gioco è contrassegnata da Eugenia Dushkyevich in tipe en (25-19).
Parte sciolta la squadra di casa anche nel secondo parziale di gioco. Malgrado il match non sia eccelso sotto il profilo tecnico, strappa gli applausi del pubblico per alcuni scampoli spettacolari di gioco. La Tena Santeramo grazie alla sua migliore percentuale in ricezione, mette in condizioni la brava Valeria Cimoli, che sostituisce più che degnamente Fernandinha, di distribuire il gioco rosso-blu con ordine e intelligenza. Le bocche di fuoco Tena fanno il resto. Sul 24-18 Secolo e compagne riesco ad annullare 3 palle set alle padrone di casa (24-21). Ci pensa Barbara De Luca ha siglare il 25-21 finale. Santeramo va sul 2-0 e, con il punto già in cassaforte, è matematicamente 7° in classifica.
Nel terzo atto di gara Marulli e compagne scendono in campo leggermente più scariche sotto il profilo psicologico, tanto consentire a Willoughby, miglior realizzatrice chierese con 20 punti, e compagne di portarsi sul 5-10. A questo punto del set il Santeramo risale in cattedra trascinata dall’esplosività in attacco di Soninha, miglior realizzatrice della serata con 25 punti, e dalla grande efficienza in attacco di Dushkyevich che, con il 70% di realizzazione, 18 punti, 3 muri e un ace, viene eletta atleta MVP del match. In tal senso si arriva sul 20-20. Ma è il Chieri a chiudere il set a proprio favore dopo un attacco out di Soninha in pipe (23-25).
Nel quarto e definitivo set, sicuramente il più equilibrato, le due squadre si affrontano a viso aperto, anche facendo saltare alcuni meccanismi tattici. Apre le danze la Famila che si invola sul 6-8 e ancora 13-16, ma risponde il Santeramo ribaltando il vantaggio piemontese (18-17). Sul 19-18 Imma Sirressi opera due miracoli di fila in difesa, il secondo con un colpo di reni quando era già a terra, consentendo alle proprie compagne di chiudere il punto e abbracciare la giovanissima atleta di casa (nata a Santeramo 17 anni fa). Sul 24-23 è Barun ad annullare la prima palla match alla Tena. Chieri opera poi il sorpasso grazie ad un muro su De Luca (24-25). Santeramo ricuce ancora lo strappo (25-25) e poi piazza un 1-2 pennellati entrambi da De Luca (27-25).
La Tena Volley Santeramo vince la gara per 3-1 raggiungendo quota 29 punti in classifica (massimo storico) e consolidando un settimo posto che la proietta nei play-off scudetto contro la corazzata Foppapedretti Bergamo degli ex Micelli (allenatore), Mazzanti (vice allenatore), Bertini (video-man).
Gara 1 dei quarti di finale scudetto, tra Tena Volley Santeramo e Bergamo, si giocherà giovedì 10 aprile 2008, alle ore 20.30, presso il Pala Cooper di Santeramo in Colle.

Visualizza sponsor