Primo set favorevole al Castellana che già in avvio riesce a prendere un discreto vantaggio (7-3), ma è dopi il primo timeout tecnico che la squadra di Radogna piazza il break vincente. Con un parziale di 5-0, Scott Arruda e compagne si portano sul 13-6 e per il Santeramo si fa tutto più complicato. Le ragazze di Braia tentano una reazione d’orgoglio, ma non riescono a impensierire le biancorosse che continuano ad incrementare il proprio vantaggio che raggiunge anche le 8 lunghezze (19-11). Il set in pratica è già finito tanto che fino al 25-14 conclusivo non offre più molte emozioni. Nella fila del Castellana, grande protagonista la statunitense Scott Arruda, autrice di 8 punti seguita dalla Quaranta con 5 palle messe a terra. Nel Santeramo, la migliore realizzatrice della prima frazione è la Tsekova con 4 punti.
Più equilibrata la seconda frazione anche se il pallino del gioco resta nelle mani del Castellana dal primo timeout tecnico e per buona parte del tempo. Il distacco fra le due formazioni è più contenuto che nel primo parziale e raggiunge al massimo le 5 lunghezze (21-16). Il Santeramo appare più determinato e reattivo, ma dopo che il Castellana si porta avanti, non riesce a riprendere in mano le redini della partita e così le ragazze di Radogna si portano sul 2-0 con un 25-21 che vede ancora Scott Arruda e Quaranta fra le principali protagoniste con 8 e 7 punti rispettivamente, mentre nel Santeramo è la Capuano la miglior realizzatrice del set con 8 palle messe a terra.
Nel terzo set il Santeramo ha una reazione d’orgoglio. Le ragazze di Braia partono fortissimo e si portano subito avanti (5-8). Castellana non riesce a trovare le contromosse giuste per riprendere in mano il set e il Santeramo continua a macinare punti e gioco. Sembra che la partita si possa riaprire anche perché a metà della frazione, le ragazze di Braia hanno accumulato un discreto vantaggio (15-18). Castellana trova però la forza per reagire e il finale di set si gioca punto a punto. Castellana trova il pari sul 22-22 e il Santeramo perde la testa tanto che le biancorosse di Radogna chiudono sul 25-23.
Braia (allenatore Tena Volley Santeramo ): “Nei primi due set abbiamo avuto problemi tecnici, non riuscivamo a giocare come avremmo voluto. Nel terzo, invece, problemi mentali perchè non siamo riusciti a gestire il vantaggio guadagnato. La cosa più grave non è il finale perché quando si gioca punto a punto può capitare di sbagliare. E’ nella parte centrale del set che avremmo dovuto fare di più e invece abbiamo commesso degli errori. Ora ci aspetta un ciclo di partite molto impegnative contro Bergamo e Jesi in casa con in mezzo la trasferta di Perugia. Fare punti sarà difficilissimo, ma i punti persi finora in qualche modo li dobbiamo recuperare”.
FLORENS CASTELLANA-TENA VOLLEY SANTERAMO 3-0 (25-14, 25-21, 25-23)
FLORENS CASTELLANA: Scott Arruda 17, Quaranta 16, Tribuzio, Dalia 3, Roani 8, Karakyus, Petkova 8, Sansonna, Soninha 9, Moncada, De Haes. Allenatore: Radogna.
TENA VOLLEY SANTERAMO: Swieniewicz 9, Capuano 10, Sangiuliano 3, Cacciapaglia, Filipovics, Masino, Sirressi, Tsekova 12, Fernandez 7, Orsi Toth, Marulli 6. Allenatore: Braia.
ARBITRI: Balboni e Nico