Tena Volley Santeramo – Unicom Sassuolo 3-0
(25-16/25-23/25-19)
Tena Santeramo: Fernandinha 1, Soninha 16, Zhurovska 12, Dushkyevich 9, De Luca 8, Marulli 9, Sirressi (L), Boteva, Rizzo, N.e. Porzio, Cimoli
All. Dragan Nesic
B.E. 7 – B.V. 4 – Ric. (69% pos. – 55% perf.) – attacco 43% – muro 8
Unicom Sassuolo: Nucu 9, Vitez 1, Cozzi (L), Turlea 8, Bosetti 13, Pincerato 2, Kozuch 5, Plchotocova 5, Lancellotti, Havelkova, N.e. Devetag
All. Tommy Ferrari
B.E. 8 – B.V. 3 – Ric. (67% pos. – 45% perf.) – attacco 35% – muro 5
Dopo il toccante minuto di silenzio dedicato ad inizio gara ai piccoli “Ciccio e Tore”, accompagnato da alcuni striscioni sugli spalti e un lunghissimo applauso alla fine dello stesso, si da avvio alla gara, dopo che la gente di Santeramo rivolge il suo caloroso saluto agli ex Tommy Ferrari, ma soprattutto ad una emozionatissima “Miss Carmen Turlea”, rimasta nel cuore di tutti, alla quale Donato Sirressi, direttore sportivo del Santeramo, ha donato un bouquet di fiori.
L’inizio match evidenzia la grande determinazione delle padrone di casa, decise a vendicare il 3-0 subito nel match di andata e l’estromissione dalla Coppa Italia, sempre per mano del Sassuolo.
E’ Yanina Zhurovska (eletta MVP a fine gara) a suonare la carica. L’atleta ucraina mette a segno ben 6 punti e un 75% in attacco solo nel primo parziale, seguita da Marulli (5) e Soninha (4). Dall’altra parte della rete, invece, si mette in luce Lucia Bosetti, 7 punti e un 78% in attacco; l’unica atlete emiliana che riesce a mettere in difficoltà la squadra di casa. Il primo parziale è contraddistinto anche dagli zero punti di Carmen Turlea e dai 4 ace messi a segno dalle atlete Tena. Il servizio pungente delle atlete santermane è l’arma che spiana la strada per il 25-16 finale.
Cambia marcia l’Unicom ad inizio secondo set. Turlea realizza il suo primo punto, seguito nel set da altri 5 realizzazioni. La prima linea ospite punge di più in attacco: si va sul 6-10; ma Soninha (9 punti nel solo 2° set) spinge le sue compagne sul 14-14 e poi sul 16-15. E’ ancora Carmen Turlea, seguita da Nucu e Kozuch, ad operare il break del sorpasso 17-19, fino a quando la Tena Volley, con le fast di Dushkyevich, non decide di accelerare il ritmo ed operare un contro-break che porta le atlete di mister Nesic sul 22-19 e ancora sul 24-20. Un errore di De Luca al servizio e un malinteso tra Fernandinha e Dushkyevich in attacco permettono al Sassuolo di rifarsi sotto 24-23, ma Soninha spegne le illusioni di Turlea e compagne (25-23).
Nel terzo ed ultimo atto di gioco le murgiane partono pungendo 4 volte di fila (4-0) e mantenendo il vantaggio fino al primo tempo tecnico (8-4). Zhurovska sale d nuovo in cattedra, seguita da De Luca e Soninha che pungono di banda e Marulli e Dushkyevich che contengono gli attacchi sassuolesi a muro, sotto l’attenta regia di Fernandinha e la copertura di Sirressi. Nucu e Bosetti sono le uniche Unicom che sembrano crederci ancora quando il Santeramo è avanti 24-14. Ma il 50% in attacco delle padrone di casa, rispetto al 28% degli ospiti, mette troppa luce nel vantaggio Tena. Il match si chiude con un attacco out di Kozuch (25-19), dopo che le sue compagne erano riuscite ad annullare ben 5 palle match alla squadra del Santeramo.
Con 13 punti conquistati nelle ultime 5 gare la Tena Volley Santeramo dimostra di essere la squadra del momento: una squadra al settimo cielo per via del settimo posto conquistato al momento, proprio a danno del Sassuolo. E domenica prossima vi è l’Imola.
Tommy Ferrari (coach Sassuolo): Complimenti al Santeramo! Loro hanno giocato con grande pulizia nel gioco senza commettere alcuna sbavatura; noi invece non siamo riusciti ad esprimerci ai nostri livelli. Sapevo che Santeramo era un campo difficile, soprattutto per l’ottimo momento di forma che sta attraversando. Credo che dobbiamo subito pensare alla prossima gara e tornare al successo.
Carmen Turlea (atleta Sassuolo): Non mi aspettavo un’accoglienza così calorosa da tutto il Pala Cooper: è per questo che Santeramo mi è rimasta nel cuore, per il grande affetto che questa gente riesce a trasmetterti. Sulla gara devo invece dire che abbiamo subito molto il loro servizio, così come non siamo riusciti ad essere puliti nel gioco, così come invece ha fatto la Tena. Mi dispiace per questa sconfitta, ci tenevamo a far bene. Adesso pensiamo a chiudere bene questa stagione.
Dragan Nesic (coach Santeramo): Devo ancora una volta elogiare le mie giocatrici. Non era facile giocare contro Sassuolo, ma le mie atlete hanno giocato pulito, mettendo a frutto quanto preparato in allenamento. Sono felice per come si sta esprimendo da qualche gara Yanina Zhurovska, un’atleta che ci sta dando una grossa mano. Credo, però, che la forza di questa nostra squadra sia nel gruppo. Adesso pensiamo alla prossima gara e ad assicuraci un posto nei play off.
Fernandinha (atleta Santeramo): Oggi siamo state brave nel forzare il servizio senza commettere troppi errori, così come nel giocare con ordine e grande determinazione. Sono felice che siamo riuscite a cancellare il 3-0 subito all’andata, così come la delusione della sconfitta in Coppa Italia. Adesso cerchiamo di arrivare più in alto possibile! Ho sempre creduto che questa squadra fosse da play off: non dobbiamo fallire!