La Tena Volley Santeramo, dopo un avvio di stagione in crescendo, condito in campionato con 3 sconfitte ed una vittoria contro 4 delle squadre accreditate al successo finale, e dopo aver vinto il proprio girone in Coppa Italia, subisce una dura lezione a Busto Arsizio, perdendo per 3-0 contro la Yamamay di mister Parisi. Un match che, alla vigilia, vedeva come pronostico una gara aperta a qualsiasi risultato; ma che in campo, poi, ha visto prevalere la maggiore determinazione e lucidità di Serena Ortolani e compagne.
Nel primo set Santeramo parte bene, riuscendo a mantenere il Busto Arsizio a distanza, se pur di qualche punto; ma nelle file della Tena Volley qualche errore di troppo viene commesso dalla linea dei 9 metri. Ortolani si carica la Yamamay sulle spalle, sfruttando più volte un pallonetto preciso ed efficace. Dal 16-16 in poi si lotta punto a punto. Sul finire del set la maggiore incisività in attacco delle padrone di casa consente alle bustocche di chiudere 25-22, con l’ultimo punto messo a segno dalla ex di turno Buckova.
Parte di nuovo bene la Tena Volley Santeramo nel secondo set (1-4), con i punti di De Luca e Bendito, ma Ortolani e ancora Buckova ricuciono lo strappo (4-4). Si va avanti fino al 9-9, quando viene ammonito Dragan Nesic, in seguito ad un invasione fischiata alla compagine del Santeramo. Busto si porta avanti 13-11 complice anche un errore al servizio di Fernandinha e un attacco out di De Luca. La Tena Volley si mostra più nervosa, ma soprattutto più fallosa. Out l’attacco di Zhurovska (15-12), subentrata a Boteva. Passa Dhuskyevich (15-13), ma vi è ancora un errore dal servizio commesso da Boteva, che era rientrata in campo al posto di Zhurovska. Il Busto Arsizio si porta avanti sul 2° tempo tecnico 16-13. La Yamamay si esalta davanti agli oltre 3000 spettatori presenti, mentre Santeramo perde la via della rimonta. Esko mette a terra punti pesanti (24-18). Duskyevich annulla la prima palla set (24-19). E’ ancora un errore al servizio del Santeramo a dare il 2-0 al Busto Arsizio con il parziale di 25-19.
Nel terzo atto di gioco è ancora il Busto Arsizio a rendersi protagonista, con Ortolani ed Esko, di una gara che la Tena Volley Santeramo sta perdendo di mano (10-5). Dushkyevich e Marulli operano un mini break (10-7); ma un attacco vincente di Viganò e uno out di Soninha fanno allungare il passo alla Yamamay (12-7). I muri di Marulli e Boteva costringono Parisi a chiamare time-out (12-10). Fernandinha mette a segno un ace (12-11), seguito dall’attacco di Viganò (13-11). Pallonetto di Soninha, ma risponde ancora la Viganò (14-12). Busto va sul tempo tecnico dopo un errore al servizio del Santeramo (16-13). Esko punge più volte, Soninha mette out (20-14). Il match si chiude su un’invasione della Tena Volley Santeramo (25-20). Busto Arsizio guadagna 3 importantissimi punti; la Tena Volley Santeramo invece fa un passo indietro, per la delusione del pullman di tifosi santermani, giunti per l’occasione a Busto.
La compagine santermana è attesa da una settimana di lavoro, in vista di un match, quello che si giocherà tra sette giorni a Santeramo contro il Forlì, che vale ancor più dei 3 punti in palio: vi è un obiettivo da non perdere di vista e, pertanto, bisognerà scendere in campo con l’obbligo di vincere.