Tena Santeramo: il successo in tre set su Cremona vale il passaggio alla Fase 2
Autore: Lega Volley Femminile
18 Novembre 2007

Tena Volley Santeramo – Magic Pack Cremona 3-0 (25-21/25-11/26-16)

Tena Volley Santeramo: Boteva 9, Fernandinha 2, Soninha 11, Zhurovska 8, Dushkyevich 10, Rizzo 1, De Luca 13, Marulli 10, Porzio (L), Cimoli, n.e. Sorressi. All. Dragan Nesic
B.E. 9 – B.V. 9 – Muri 7 – attacco 59% – ricezione pos. 89% – prf. 60%
Magic Pack Cremona: Garcia Elena 11, Fanzini 5, Cardini 2, Crolli (L), Cosci, Stufi 4, Sacconi 2, Vasileva 6, Masoni, Rondon All. Stefano Micoli
B.E. 4 – B.V. 2 – Muri 4 – attacco 37% – ricezione pos. 79% -prf. 48%

Basta un’ora di gioco alla Tena Volley Santeramo per avere la meglio, in soli tre set, sul Magic Pack Cremona, la quale riesce a tener testa alle padrone di casa solo nella prima frazione di gioco, fino al 7-8, poi, capitan Marulli e compagne, spingono sull’acceleratore e si involano sul 25-21.
Nel secondo e terzo atto di gioco non vi è storia. Dragan Nesic utilizza tutte le sue atlete a disposizione, tranne l’infortunata Sirressi, e tutte rispondono alla chiamata in campo con una prestazione di squadra degna di nota, basti vedere con quanta tenacia e decisione lottano su ogni palla anche nei momenti in cui il vantaggio è 10 punti. Un atteggiamento mentale che molto è piaciuto a Dragan Nesic: “Devo dire “brave” a tutte le atlete della mia squadra per la mentalità con la quale si è scesi in campo. Tutte meritano un elogio particolare, così come Fernandinha che, pur non essendosi allenata in settimana per un fastidioso torcicollo, è scesa ugualmente in campo dimostrando la sua classe; così come devo dire “brava” a Cimoli per essersi allenata in settimana con grande impegno, pronta a sostituire Fernanda. Da oggi, poi, abbiamo una giocatrice in più, Yanina Zhurovska, che finalmente ha fatto il suo esordio. La sua tecnica ci sarà davvero utile da qui in avanti. Ancora una volta devo ringraziare la società per avermi messo a disposizione un bel gruppo di atlete. Stiamo lavorando bene, ma adesso ci dobbiamo concentrare sul campionato: ci aspetta domenica la gara di Busto Arsizio. Sono queste le gare dove bisogna racimolare, fuori casa, almeno un punto, per poi, al ritorno poter sfruttare il fattore campo”.
Scuro in volto appare Stefano Micoli, allenatore del Cremona: “Abbiamo subito troppo in ricezione, dando via libera ad una squadra, come Santeramo, che certo non aveva bisogno dei nostri errori. Loro hanno dimostrato il proprio valore, noi invece abbiamo ancora da lavorare. Sono comunque contento di come la squadra, in Coppa Italia, ha saputo tener testa al Pesaro. Il nostro obiettivo comunque rimane quello prefisso per il campionato”.
Miglior giocatrice della serata è stata eletta Eugenia Dushkyevich, fresca dal rientro con la nazionale ucraina: “Dopo la non fortunata esperienza con la nazionale, con la quale per un soffio non abbiamo centrato la qualificazione, avevo fame di pallavolo con la mia squadra e le mie splendide compagne di Santeramo, così come della società e i nostri splendidi tifosi. Sono contenta di come abbiamo giocato questa sera, malgrado in settimana non siamo riuscite ad allenarci al completo. Adesso abbiamo una settimana per preparare la partita di Busto Arsizio, dove, sono convinta, riusciremo a fare qualcosa di importante”.
Ed ecco Daniela Nardini e Marianna Masoni, giocatrici del Cremona, ex Santeramo, che dicono la loro sulla gara.
Daniela Nardini: “Devo dire che è stata un’emozione particolare per me far ritorno a Santeramo da avversaria. Conservo di questa città bellissimi ricordi. Per quanto concerne la nostra gara, sinceramente mi aspettavo qualcosa in più. Alcuni meccanismi questa sera non hanno funzionato come dovevano, peccato! Ma quel che adesso conta è di lavorare per il campionato. Lo scorso anno abbiamo centrato i play-off, senza riuscire a tagliare un traguardo importante, quest’anno spero che vada meglio”.
Marianna Masoni: per me la gara di oggi rappresentava un doppio ritorno, quello di scendere in campo contro la mia ex squadra, ma anche di tornare nella mia Puglia da avversaria. Purtroppo non è andata bene. Comunque questa di Coppa Italia ha rappresentato un banco di prova importante per poterci confrontare con una realtà diversa da quella dell’A2 e poter far tesoro di questa esperienza per migliorarci. Il nostro obiettivo è quello di fare bene in campionato e centrare i play-off, poi chissà!
La Tena Volley Santeramo chiude il proprio girone C a 15 punti, conquistando così l’accesso alla seconda fase di Coppa Italia Findomestic; mentre il Pesaro supera sul filo di lana il Cremona, andando a 11 punti contro i 10 del Magic Pack.

Visualizza sponsor