Tena Santeramo: la campagna acquisti vista dal tecnico Francois Salvagni
Autore: Lega Volley Femminile
7 Agosto 2006

La Tena Volley Santeramo va completando il suo organico per la stagione sportiva 2006-2007: queste le prime affermazioni di mister Francois Salvagni.
– Quali caratteristiche presenta la carta di identità della Tena Volley Santeramo che sta nascendo?
“L’obiettivo che ci siamo prefissi sin dall’inizio della campagna acquisti, con la Società Alfieri e con Donato Sirressi, visto che non potevamo competere con i Top Team, era quello di puntare a costruire una squadra molto forte in seconda linea per poi sviluppare un gioco veloce.
Credo che la conferma importantissima di Monica Marulli supportata dall’innesto di Yevgeniya Dushkyevich è servito a mantenere una coppia di centrali di altissimo livello. Milagros Cabral, se giocherà da opposto, pur essendo un tantino più leggerina in attacco di Carmen Turlea ci consentirà di sfruttare il suo gioco veloce. Lo stesso gioco veloce che potrà essere impostato da due palleggiatrici del calibro di Katia Luraschi e Yoraxi Melean. Greta Cicolari, un’atleta davvero molto forte in seconda linea, potrà dare quella stabilità e solidità nel fondamentale ricezione-difesa in collaborazione con Porzio e Mataloni. Diciamo che siamo sulla buona strada per ottenere quanto ci siamo prefissi ad inizio campagna acquisti”
– Cosa credi che manchi alla Tena Volley Santeramo per poter ripetere le gesta della scorsa stagione?: “Credo che ci servirà tanta fortuna e una giocatrice di primissima fascia che possa andare a completare l’organico che stiamo mettendo su e che possa sostituire, anche nel cuore dei tifosi Alfieri, un’atleta come Carmen Turlea. La nostra è stata una campagna acquisti molto difficile, turbata anche da voci che a mio parere erano fuori luogo, voci che sono provenute anche da alcuni addetti ai lavori. In questo devo dire che l’ Alfieri, ancora una volta, ha dimostrato di essere una società con le idee chiare, che merita pienamente di essere l’orgoglio dei propri sostenitori. L’Alfieri Volley penso si stia muovendo bene su tutti i fronti e questo credo rappresenti un elemento in più per poter vedere a Santeramo un’altra atleta di grandissimo valore”
– La difficoltà per le squadre di seconda fascia è stata sempre quella di poter arrivare a prendere atlete italiane di livello. In questo, la Tena Volley Santeramo si è assicurata la presenza di tre italiane che sono nel giro della nazionale? : “Monica Marulli è un’atleta che tutti vorrebbero avere in squadra ed è stata una conferma importantissima per l’Alfieri Volley. Spero possa riuscire a ripetere quello che ha fatto nelle ultime due stagioni e, semmai, migliorarlo. Katia Luraschi, dopo quanto fatto vedere di buono a Busto Arsizio la scorsa stagione, è un’atleta che può giocare ad alti livelli anche in A1, ma dovrà lavorare tanto. In questo punto sulle sue motivazioni. Greta Cicolari rappresenta per noi una scommessa, ma non certo una scommessa azzardata. Partiremo dalle garanzie che essa oggi può darci e lavoreremo affinché la nostra sia una scommessa più che vinta. E poi non dimentichiamo i due liberi Noemi Porzio e Martina Mataloni, due atlete molto motivate che hanno una gran voglia di migliorarsi e dire la loro anche nel massimo campionato italiano”
– La Società Alfieri ha dimostrato negli anni di puntare molto sul gruppo: che gruppo sta venendo fuori in questa campagna acquisti: “Oltre che sull’aspetto tecnico, abbiamo puntato molto anche sulle caratteristiche umane e motivazionali. Sarà un gruppo di combattenti, di atlete che si aiuteranno l’un con l’altra e che vorranno puntare su un obiettivo comune. E Santeramo in questo ci darà una grossa mano: in un contesto come quello che si vive nella città murgiana, di tipo territoriale, di pubblico e di calore umano, sarebbe un crimine non sfruttarlo.”

Visualizza sponsor