Tena Santeramo: la prima vittoria esterna stagionale vale la salvezza matematica
Autore: Lega Volley Femminile
24 Febbraio 2008

La Tena Volley Santeramo, con la prima vittoria stagionale fuori casa (0-3 ai danni del Forlì), supera brillantemente l’esame di matematica che decreta la salvezza della squadra santermana con 5 giornate di anticipo rispetto al termine della regular season, e rilancia le ambizioni del team allenato da Dragan Nesic in chiave play-off.

Parte bene la Tena Volley Santeramo nel primo atto di gioco. Dragan Nesic schiera in campo lo stesso assetto presentato sette giorni prima contro il Busto Arsizio, con Zhurovska opposto in diagonale con Fernandinha, Marulli e Dushkyevich al centro, Soninha e De Luca di banda e Sirressi libero. Dall’altra parte della rete mister Vallicelli schiera una formazione inedita, con una sola centrale, in diagonale con la palleggiatrice, e 4 attaccanti, nonché il libero. La squadra santermana, pur adeguandosi al gioco della squadra forlivese, gioca con scioltezza e determinazione. Il vantaggio acquisito sin dalle prime battute di gioco 2-6 5-10, è quasi ricucito dal 6 1 di mister Vallicelli, che si gioca le ultime possibilità di rimanere in A1 (11-13/18-20); ma Marulli e compagne mantengono il pallino del gioco e chiudono con Dushkyevich sul 21-25.

E’ ancora Santeramo a condurre le danze ad inizio secondo set, ma Forlì, di Done e De Gennaro, cerca di rimanere aggrappato alla scia della squadra ospite, riuscendoci fino al primo tempo tecnico (5-8). Zhurovska, miglior giocatrice dell’incontro con 15 punti, e Fernandinha dimostrano di aver carburato bene la loro intesa. L’ucraina, con l’apporto anche delle altre bocche di fuoco Tena, piazza un break favorevole: Santeramo vola sul 6-12 e poi 9-18. Ci pensa Fernandinha a chiudere su azione il set 16-25.

Nel terzo ed ultimo parziale Angeloni e compagne tengono testa alla più intraprendente Tena Santeramo. Si viaggia a braccetto fino al 10-10, poi De Luca e socie piazzano un break favorevole (4-0) portandosi sul 10-14. Da qui in avanti Fernandinha non deve fare altro che distribuire con ordine le giocate Tena. Ci pensa De Luca a mettere a terra il punto partita (19-25), che da alla Tena Volley Santeramo la prima vittoria stagionale fuori casa e la matematica salvezza.

La Tena Volley Santeramo, pur non avendo conseguito grandi numeri in fase di ricezione-difesa, ha messo in luce la miglior Yanina Zhurovska, che si è ripetuta dopo la brillante prova offerta contro Busto Arsizio. Dal canto suo l’Infotel Forlì di mister Vallicelli, dopo aver bruciato tutte le sue polveri, nel primo set, ha subito anche sul piano mentale. Per la Tena Santeramo in tal senso è stata una gara tutta in discesa.

Fabrizio Grezio (secondo allenatore Tena Volley Santeramo):

“Pur non avendo disputato una gran gara nei fondamentali di ricezione-difesa, abbiamo saputo amministrare il nostro gioco e il vantaggio acquisito. Sapevamo delle difficoltà del Forlì. In alcuni momenti ci siamo adeguati al gioco della squadra avversaria, ma oggi era importante portare a casa i tre punti e ci siamo riusciti”

Visualizza sponsor