Dopo alcune settimane di preparazione Rosario Braia, head coach della Tena Volley Santeramo, ha stilato il piano delle prime gare di allenamento e i primi tornei di avvicinamento al fatidico 12 ottobre, giorno di inizio campionato.
Si parte mercoledì 10 settembre, presso il Pala Cooper, dove, alle 18.30, la Tena Volley Santeramo affronterà in un match amichevole il San Vito, ex squadra di Capuano e Masino, che milita nel campionato di A2.
Domenica 14 settembre, invece, capitan Marulli e compagne saranno ospiti del 2° Torneo Beppe Cuoghi, che si disputerà presso il Palazzetto dello Sport di Carbonara – Bari. Altre formazioni che parteciperanno a questo evento, che avrà una formula particolare, saranno Florens Castellana, Valenzano, Trani, Potenza e Molfetta.
Altro torneo in programma è il 3° Trofeo Città di Orvieto, che si svolgerà il 20-21 settembre, al quale la società sportiva Santeramo Sport ha partecipato anche lo scorso anno.
Sicuramente salteranno le prime gare di allenamento Imma Sirressi e Vicky Orsi Toth, impegnate con la nazionale italiana juniores ai Campionati Europei di Volley Femminile in svolgimento a Foligno-Perugia; mentre, il neo-acquisto Petya Tsekova, bulgara 22enne, raggiungerà Santeramo, quasi sicuramente, nella giornata di martedì 9 settembre.
Intanto si attende il rientro anche dello scoutman-videoman Simone Franceschi, attualmente impegnato con la nazionale femminile croata. Per lui un’ ulteriore esperienza internazionale, dopo quella vissuta con la nazionale femminile bulgara.