La Tena Volley Santeramo, in soli tre set (24-26/14-25/9-25), mura (ben 17 quelli vincenti del team
Alfieri) le aspettative del Piacenza, capace di reggere l'onda d'urto di Kim Willoughby (miglior realizzatrice della serata con 14 punti) e compagne solo nel primo set, chiuso dalla Tena ai vantaggi, dopo averlo condotto sin dall'inizio con un margine di 5-6 lunghezze.
Nel 2° e 3° atto di gioco le Leonesse Murgiane spingono sull'acceleratore, ma soprattutto sul servizio: ben 7 gli ace messi a segno dalle santermane, 3 di questi ad opera della pantera nera americana Kim Willoughby. Il murales bianco-azzurro dipinto da Dushkyevich e Marulli (rispettivamente 7 e 5 muri punto a testa) sembra essere invalicabile. Koleva fa quel che può, ma molti dei suoi suoi attacchi (ben 8) si spengono sulle mani murgiane. Noemi Porzio, dopo l'assenza forzata della scorsa settimana, è tornata ad orchestrare la difesa murgiana; così come, Katia Luraschi, imbocca gli attacchi di Willoughby, Boteva, Marulli, Dushkyevich (andate tutte in doppia cifra) e Cicolari.
Uno 0-3 e tre punti preziosi più che meritati dal team di coach Salvagni: una vittoria che rilancia la classifica e le ambizioni delle Leonesse Tena.
Il prossimo appuntamento è per sabato prossimo, alle ore 15.00 con differita su Rai3, tra le mura amiche: ospite di turno sarà la Tecnomec Forlì, fanalino di coda con 5 punti. Una ghiotta occasione per capitan Marulli e socie per potersi ripetere. Occhio però agli scherzi di carnevale.