“Non abbiamo alibi che tengano per giustificare un tale risultato” fa esordio Rosario Braia, allenatore della Tena Santeramo. “Il Pesaro ha giocato come sa fare e ha pienamente meritato il 3-0 a suo favore, ma io sono deluso soprattutto per l’atteggiamento rinunciatario con il quale abbiamo portato avanti il secondo set. Oggi non avevamo nulla da perdere ed è proprio per questo che dovevamo giocare senza alcuna condizione mentale, invece soprattutto nel secondo set non abbiamo fatto nulla per contrastare Pesaro. Adesso concentriamoci sui prossimi impegni. La Coppa Italia con Bergamo ci servirà per preparare il match più importante con Conegliano. Non so ancora se farò riposare qualcuno, di questo ne parlerò con il nostro staff medico”.
Ze Roberto, allenatore Pesaro: “Mi congratulo con le mie atlete che hanno disputato la miglior gara della stagione. Siamo risusciti ad esprimerci ad alti livelli su tutti i fondamentali. Santeramo ha un gioco che a me piace, ma noi siamo riusciti a metterlo in difficoltà con il nostro servizio potente e preciso. Non chiedetemi se la mia squadra ha un punto debole, non ve lo direi, ma oggi siamo stati quasi perfetti. Il nostro obiettivo per questa stagione è quello di fare bene su tutti i fronti, ma se dovessi scegliere metterei al primo posto la Champions League.”
Fernandez centrale del Santeramo: “Credo che anche quando si ha di fronte la miglior squadra del campionato bisogna scendere in campo per vincere. Siamo partite bene ma poi abbiamo subito il gioco del Pesaro, una squadra che non mostra punti deboli. Adesso guardiamo avanti e lavoriamo per i prossimi impegni che sono ancor più importanti, soprattutto alla prossima gara con Conegliano, dobbiamo scendere in campo per vincere e sfruttare il fattore campo”.
Martina Guiggi, centrale del Pesaro: “Temevamo questo campo e il Santeramo, ma noi ci siamo preparate al meglio. Oggi abbiamo giocato una gran gara, sbagliando molto poco. Dobbiamo sfruttare questo momento e far bene su tutti i fronti. La nostra forza è anche quella di aver rispetto di tutti gli avversari e lavorare bene in palestra”.
Sulla gara invece vi è poco da dire. La Tena Santeramo ha tenuto testa alle campionesse d’Italia fino al 8-8 del primo set, poi in campo si è vista una sola grande squadra, il Pesaro.