Hermaea Olbia
29/11/2024
Hermaea ad Altino per concludere la settimana perfetta
Un altro colpo per chiudere la settimana perfetta. Dopo i due successi in rapida successione contro la capolista Itas Trentino e Trasporti Bressan ...
LeggiParte bene la Tena Volley Santeramo ad inizio gara. Gli schemi provati in settimana funzionano. Santeramo guida per buona parte del set, anche con 7 lunghezze di vantaggio (14-21), ma poi si inceppa: sul 22-24 la Scavolini Pesaro opera un mini-break (4-0) e chiude 26-24 il primo parziale a proprio favore.
Nel secondo atto di gioco capitan Marulli e compagne, dopo aver subito il colpo del primo set, sono costrette ad inseguire le colibrì. Una super Costagrande, con Mari e Brussa guidano la prima linea marchigiana, dal 13-10 si passa al 20-13. Fernandhina opera le giocate della rimonta, ma è Pesaro ad andare sul 2-0 con un 25-20 finale.
Nel terzo set la Tena Volley scende in campo decisa a riaprire il match. Boteva, De Luca e Soninha colpiscono di banda, mentre Marulli e Rizzo sono attente al centro. Le santermane si involano sul 3-8, ma Pesaro ricuce lo strappo (10-10). Santeramo non demorde e riallunga decisa ad andare fino in fondo (15-20). Costagrande e ancora Mari, però, riportano in parità la propria squadra (23-23). Ma è la Tena a dare la zampata vincente (24-26) e a rifarsi sotto (2-1).
Nel quarto e decisivo set si va avanti punto a punto, giocando a viso aperto. A metà parziale, però, Santeramo allunga e va sul 15-18; ma è ancora Costagrande a valicare il muro Tena, soprattutto sulle rigiocate. La Scavolini dapprima pareggia i conti, 22-22, e poi opera il sorpasso, 23-22. La Tena Volley non ci sta e opera il controsorpasso, 23-24. Il punto qualificazione è lì ad un passo; ma è ancora una volta Costagrande a tirare le castagne dal fuoco per il Pesaro e mettere a terra il punto del 27-25, che ha dato il 3-1 al Pesaro e la possibilità di sperare ancora nell’ottenimento del 2° posto del girone. Il tutto si deciderà domenica prossima nel match tra Tena Volley Santeramo e Cremona.
Fabrizio Grezio: “Abbiamo lottato alla pari e forse meritavamo qualcosa in più, soprattutto nel primo set, quando, avanti di 7 punti, non siamo riusciti ad essere puliti nel gioco fino al termine del set. Così come non siamo stati fortunati sul 23-24 del quarto parziale. Bastava che una palla toccata dal Pesaro in difesa avesse toccato il soffitto (stavamo quasi per esultare) e sarebbe stato il punto della qualificazione. Però così non è stato. Devo comunque elogiare le ragazze per come hanno saputo interpretare il match. Una gara dettata da episodi, basti guardare i parziali. Con un po’ più di fortuna avremmo già conquistato una qualificazione che sarebbe stata meritata. Adesso però pensiamo al Cremona”.