Megabox Vallefoglia
31/12/2024
MEGABOX, LA SQUADRA STA CRESCENDO
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia è uscita a testa alta dalla Coppa Italia Frecciarossa per mano delle campionesse del mondo della Prosecco...
LeggiDoveva essere il match del riscatto per le atlete della Tena Santeramo, dopo la sconfitta interna con Conegliano e quella esterna di Vicenza, il tutto in diretta satellitare (SKY Sport 2 ed Euro Sport).
Al termine del match, però, lo è stato solo per le giocatrici del Kerakoll Sassuolo, brave nell’aver giocato una gara ordinata e più motivata rispetto alle padrone di casa.
Il 6 1 allenato da Rosario Braia, nell’arco dell’intero match, ha mostrato poco carattere e scarsa motivazione nel voler far propria la gara, bastava leggere i volti delle atlete per capirlo (così come ha sottolineato un giornalista nell’arco della conferenza stampa). Conferenza stampa che ha visto presenziare un Rosario Braia alquanto contrariato per la prestazione delle proprie giocatrici: “Oggi le mie giocatrici dovrebbero essere arrabbiate con loro stesse, per lo scarso carattere che hanno mostrato in campo e anche per quello che non hanno mostrato, vale a dire quanto provato per tutta la settimana in allenamento. Quando le atlete, 90 volte su 100, fanno bene in allenamento un meccanismo provato e riprovato, e poi in gara non lo mettono in pratica, credo che queste atlete dovrebbero prendersi le proprie responsabilità e farsi un esame di coscienza. Non parlo individualmente, in quanto sono abituato a prendere come riferimento sempre il gruppo. Oggi abbiamo disputato una brutta gara, dovuta soprattutto ad una condizione mentale passiva più che di carattere tecnico. Di questo avrò modo di parlarne con le atlete lunedì, quando ci ritroveremo in palestra.”
Subito dopo l’intervento di Rosario Braia e stata la volta di Rachele Sangiuliano che ha così esordito rispondendo alle domande dei giornalisti presenti: “Sulla gara cosa posso dirvi, l’avete vista tutti… non siamo mai scese in campo. Sassuolo ha fatto la sua gara, noi invece non siamo mai riuscite ad entrare in partita. Voglio ringraziare il nostro pubblico che, malgrado la nostra brutta prestazione, ci ha incitato fino alla fine. Sono dispiaciuta per la sconfitta e per come abbiamo giocato. Credo che adesso bisogna reagire. Siamo un gruppo e come tale dobbiamo dare delle risposte, soprattutto quando si scende in campo.”
Più sereno e soddisfatto era Tommy Ferrari, ex di turno: “Temevo molto questa gara, soprattutto perchè conosco bene questo palazzetto e la gente di Santeramo, che riesce sempre a dare una carica in più alle proprie atlete.
Malgrado gli infortuni che hanno colpito negli ultimi tempi la mia squadra, abbiamo giocato un buon match, con ordine e tanta determinazione.”
A chiudere l’elenco delle dichiarazioni sono il presidente Franco Carone e il DS Franco Ciccarone.
Franco Carone: “All’interno della Società che rappresento non ci sono problemi! Ribadisco che andremo avanti per la nostra strada per perseguire il nostro obiettivo comune. Oggi non voglio parlare della gara. Soprattutto… adesso pensiamo alla prossima!”
Franco Ciccarone: “Sono deluso della prestazione della squadra, non tanto per il gioco, quanto per l’atteggiamento mentale con il quale si è scesi in campo. Adesso mi aspetto una risposta sul campo nel prossimo match!”.
E domenica prossima si gioca a Chieri, per quello che rappresenta un scontro diretto!