Tena Santeramo: sconfitta a Bergamo e eliminazione dalla Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
27 Novembre 2008

Rosario Braia, coach della Tena Santeramo, in vista dell’importante match di campionato che si giocherà domenica prossima a Santeramo con il Conegliano, dopo un consulto con lo staff medico, decide di risparmiare Swieniewicz e Fernandez nella gara di ritorno della seconda fase di Coppa Italia, in quel di Bergamo, contro la Foppapedretti campione in carica. In opposto a Sangiuliano gioca Tsekova, con Marulli – Filipovic al centro, Capuano e la giovane Orsi Toth di banda, con Sirressi libero (nell’arco della gara vi è anche spazio per Cacciapaglia e Masino).
Di contro Lorenzo Micelli schiera Gujska – Ortolani, Barazza -Arrighetti, Del Core – Bacchi, Merlo libero. Nell’arco del match vi è spazio per Sorokaite, Araki, Camarda e l’espertissima Lo Bianco entrata a dar manforte nei momenti più delicati del match.
Pur senza due delle sue migliori atlete, la giovane Tena Santeramo tiene testa alla più blasonata Bergamo, andando avanti su ogni set e lottando fino al termine. Peccato che sul finire di ogni parziale prevale la maggiore esperienza delle padrone di casa e la poca lucidità in attacco di Tsekova. Bene fanno Marulli, Filipovic, Orsi Toth e Capuano, che offre una buona prova anche in ricezione.
La Foppapedretti passa il turno aggiudicandosi il match per 3-0 (25-23/25-20/25-22), consolidando il 3-2 conquistato nel match di andata, ma un plauso va fatto alle giovani Tena-ci santermane, le quali hanno provato fino in fondo a fare lo sgambetto alla corazzata Bergamo.
Adesso l’attenzione del Santeramo è puntata sulla gara interna che la Tena disputerà domenica contro Conegliano davanti al suo pubblico. Per quella occasione ci saranno anche Fernandez e Swieniewicz.

Rachele Sangiuliano (palleggiatrice Tena): “Se pur rimaneggiate siamo scese in campo per vincere. Per lunghi tratti di gara siamo state anche avanti nei parziali. Peccato che sul finire di ogni set ci è mancato un pizzico di esperienza in più, cosa sulla quale Bergamo ha potuto contare, avendo anche la possibilità di operare dei doppi cambi e utilizzare gran parte delle atlete a disposizione, tutta gente di qualità. Adesso concentriamoci sul campionato e aspettiamo il match di domenica: una gara che per noi vale più dei 3 punti in palio”.

Visualizza sponsor