Tena Santeramo: sconfitta al quinto set contro Castellana Grotte nella finale del Trofeo “A Sud”
Autore: Lega Volley Femminile
6 Ottobre 2008

Finale Trofeo “A Sud”
Florens Castellana Grotte – Tena Volley Santeramo 3-2
(28-26/25-22/19-25/24-26/16-14)

Florens Castellana Grotte: Scott 18, Quaranta 16, Petkova 13, Benedito 31, De Haes 5, Dalia 1, Roani, 4, Tribuzio (L), N.E. Elisangela, Karalyus, Moncada, Sansonna – All. Radogna
B.E. 5, B.V. 3, Ric. Pos. 68% – Perf. 44%, Attacco 33%, Muri 14

Tena Volley Santeramo: Swieniewicz 18, Capuano 22, Sangiuliano 6, Tsekova 5, Fernandez, 19, Ma rulli 21, Orsi Toth 6, Sirressi (L), Masino, Cacciapaglia (L), N.E. Filipovics, Zicari All. Braia B.E. 8, B.V. 5, Ric. Pos. 77% – Perf. 39%, Attacco 35%, Muri 18

Tena Santeramo e Castellana Grotte, dopo aver battuto in semifinale rispettivamente Benevento e San Vito dei Normanni, si trovano di fronte in finale per contendersi il 1° Trofeo del Torneo “A Sud” – Squadre di serie A del Sud Italia.
Davanti a un migliaio circa di spettatori si accendono i riflettori del match. Mister Braia schiera inizialmente Sangiuliano – Tsekova, Marulli – Fernandez, Swieniewicz – Capuano e Sirressi libero; ma ben presto, nell’arco del set e dell’intero match, schiera tutte le sue pedine tranne Filipovics (tenuta a riposo per problemi muscolari) e Zicari. Mister Radogna, dal canto suo, nel primo set schiera Dalia – Quaranta, Petkova – De Haes, Benedito – Roani, con Tribuzio libero; ma dall’inizio del secondo set in poi scende in campo anche la vice-campionessa olimpica Danielle Scott.
Il match si preannuncia sin dalle prime battute equilibrato e combattuto in tutti i reparti. Le padrone di casa si portano avanti di alcune lunghezze, ma la Tena tiene il ritmo e poi opera il sorpasso, al punto da avere nelle mani la palla set (24-23). E’ il Castellana però a chiudere i conti, affidandosi agli attacchi della ex atleta rosso-blu Sonia Benedito. Il parziale si chiude sul 25-27 Florens.
Stessa storia si ripete nel secondo atto di gioco. Danielle Scott, scesa in campo sin dall’inizio set, e socie dettano il ritmo, ma Santeramo riesce a tenere il passo se pur a qualche lunghezza. Le castellane però toccano per prime il traguardo del 25esimo punto, lasciando Marulli e compagne a quota 22.
Dal terzo set in poi, però, cambia la trama di gioco in campo. Mister Braia schiera sin dall’inizio, come opposto, la giovane azzurra Orsi Toth (classe 90 così come Sirressi), tenendo in panchina Tsekova. Se da una parte perde un po’ di peso in attacco la Tena Volley ne guadagna in difesa, mostrandosi più ordinata in campo, ma soprattutto più pungente in attacco, con una maggiore incisività e precisione delle sue bocche di fuoco Capuano, Swieniewicz, Fernandez e Marulli. Per il team murgiano migliora oltretutto la correlazione muro-difesa che gli permette di fare punti con le “rigiocate”. Ne guadagna in tal senso lo spettacolo in campo, sorretto dagli applausi dei presenti sugli spalti. Swieniewicz inizia a far vedere di che pasta è fatta, tagliando la difesa avversaria con i suoi fendenti, così come la spagnola Fernandez che è la più regolare in tutti i fondamentali. La grinta di Capuano e i muri di Marulli fanno poi il resto. Santeramo vola a +6 e chiude il set 25-19.
Nel quarto set cambiano ancora in tavola le carte della Tena. Sirressi, che non sta bene, lascia il campo all’altra giovane “libero” Cacciapaglia, che dimostra sin da subito di essere all’altezza della situazione. Il set scivola punto a punto fino al 24-24. Questa volta, però, a chiudere l’atto a proprio favore sono le santermane (26-24). Si va al 5° e decisivo set.
La Tena Volley, che sa valorizzare le capacità del gruppo, guida gli attacchi e il vantaggio 5-3/10-8. Sul 12-11 per Santeramo, Marulli chiude a due mani una palla che sorvolava la metà campo dando l’ipotetico 13esimo punto, ma il primo arbitro ravvede un’invasione aerea che lascia di stucco il capitano Tena… è parità.
Sul 14 pari è ancora Soninha a tirar fuori dal cilindro alcuni dei suoi colpi vincenti e spingere la Florens alla vittoria.
Che dire del match! E’ stato divertente e incerto fino al termine. Anche dopo il 2-0 per le padrone di casa. Un plauso va alle giovani atlete della Tena, Sirressi, Orsi Toth e Cacciapaglia, tutte santermane doc, per come hanno saputo tenere il campo.
Mister Braia può essere soddisfatto soprattutto perché la Tena Volley vista in campo in questa finale ha saputo mostrare carattere, ma soprattutto quella che è la sua vera anima e quella che potrà essere la sua vera forza: il gruppo.
E adesso si attende l’inizio del campionato e l’arrivo della cinese Zhou Jia.

Visualizza sponsor