TENA VOLLEY SANTERAMO-RISO SCOTTI PAVIA 2-3 (25-18, 25-13, 13-25, 17-25, 9-15)
TENA VOLLEY SANTERAMO: Zhou ne, Swieniewicz 19, Capuano 8, Sangiuliano 3, Cacciapaglia, Filipovics ne, Masino, Sirressi, Tsekova 3, Fernandez 23, Orsi Toth 5, Marulli 8. Allenatore Braia
RISO SCOTTI PAVIA: Pachale 8, Borgogno 10, Terranova, Bland ne , Spinato 1, Vetri ne, Carocci, Lehtonen 21, Horvath 20, Caroli 11. Allenatore Milano
ARBITRI: Caldarola e Ippoliti
Partita dai due volti al pala Cooper di Santeramo. Nei primi due parziali di gioco in campo ci sono soltanto le padroni di casa che, spinte dalla Fernandez e dalla Swiniewicz, annichiliscono le avversarie. Soltanto le prime fasi del primo set sono in equilibrio, poi Santeramo prende un vantaggio consistente e gestisce fino al termine. Assolutamente senza storia, il secondo parziale. Santeramo va subito avanti e non lascia alle avversarie la possibilità di reagire.
Dopo il cambio del campo, comincia un’altra partita. Pavia mette in campo una determinazione che non si era vista nei primi due set, mentre per Santeramo si spegne la luce. La gara resta in equilibrio fino al 7-8, poi Pavia comincia a macinare punti senza che Santrramo possa minimamente reagire. Alle ragazze di Braia non riesce più niente. Il tecnico prova a cambiare la situazione inserendo nuove giocatrici, ma il risultato non cambia e Pavia porta a casa facilmente il parziale. Più o meno la stessa storia nel quarto set. Santeramo ormai non è più in campo. La concentrazione che aveva permesso di aggiudicarsi i primi due parziali è soltanto un ricordo e soltanto nelle ultime battute del set Santeramo riesce a rimpolpare il suo punteggio, ma senza mai impensierire Pavia.
Anche il tie break è dominato dalle lombarde che hanno l’inerzia della partita in pugno. Nonostante Braia tenti ancora con i cambi di dare una scossa alla sua squadra, Santeramo continua a lasciare campo libero alle avversarie.
A fine partita, Rosario Braia ha commentato così: “E’ stata una partita dai due volti. Nei primi due set eravamo concentrati, dopo il 2-0 ci siamo rilassati. Non siamo più riusciti a restare concentrati e questo è stato il nostro grosso demerito. Tutta la squadra ha perso lucidità dopo che Pavia ha raggiunto l’8-7 nel 3° set. Se guardiamo al rendimento di tutta la squadra, tutte le giocatrici sono vistosamente calate, non si può parlare soltanto di una o due di loro. Il campionato, comunque, è ancora lungo. Stasera abbiamo perso una grossa occasione per conquistare il massimo dei punti che ci sarebbero serviti moltissimo per raggiungere il nostro obiettivo che è la salvezza. Ora dobbiamo essere bravi a cancellare immediatamente tutto quello che di negativo ha prodotto questa partita, a cominciare da mercoledì sera contro il Vicenza in coppa Italia”.