La Tena Volley Santeramo, alla sua prima uscita stagionale, con la partecipazione al 2° Torneo Beppe Cuoghi, svoltosi presso il Palazzetto dello sport di Carbonara (Bari), colleziona una vittoria per 2-0 (25-21/25-13), contro il Potenza, team di B1, ed una sconfitta per 0-2 (20-25/19-25), contro le cugine della Florens Castellana, compagine che condivide il palcoscenico di A1.
Rosario Braia, head coach della Tena Volley, per l’occasione ha dovuto fare a meno della forte centrale spagnola Amaranta Fernandez (ferma per infortunio) e delle neo-campionesse d’Europa della nazionale italiana juniores Imma Sirressi e Victoria Orsi Toth; mentre dal canto suo la Florens non ha potuto schierare Danielle Scott, centrale statunitense.
Il 6+1 Tena si componeva di Sangiuliano in regia, con la diagonale della neo arrivata Tsekova, Marulli e Filipovics al centro, Swieniewicz e Capuano di banda e Cacciapaglia libero, con Masino e la giovane Zicari unici cambi disponibili.
La finale del Trofeo dedicato a Beppe Cuoghi tra Santeramo e Castellana ha evidenziato la migliore intesa in campo tra la regista castellana Dalia e le sue compagne (Quaranta ed Elisangela su tutte); mentre Sangiuliano e socie hanno trovato qualche difficoltà in più, sia nelle accelerazioni di gioco che nella correlazione muro-difesa.
Rosaio Braia, in tal senso, a fine match, ha fatto la sua analisi, individuando gli elementi sui quali bisognerà ancor più lavorare in palestra, dando il giusto valore ad un match di inizio stagione che deve essere pesato con estrema serenità, visto il carico di lavoro che il team si porta dietro e le assenze giustificate di alcune sue pedine.
“Sono contento del fatto che finalmente abbiamo iniziato a giocare” ha commentato mister Braia a fine torneo “dal campo ho avuto tante indicazioni per meglio allenarci e migliorarci da qui all’inizio del campionato. Sicuramente fino ad allora altre difficoltà verranno fuori e noi lavoreremo su queste per consolidare il nostro gioco, perfezionarlo e crearne situazioni nuove. La nostra preparazione è stata mirata inizialmente sull’aspetto fisico e nel ricreare alcune situazioni tecniche; l’arrivo di Imma e Vicky e la disponibilità di tutta la rosa ci permetterà di lavorare meglio sulle situazioni di gioco e migliorarne alcuni aspetti come la correlazione muro difesa, il cambio palla e altro ancora.”
Le atlete della Tena Volley Santeramo torneranno a lavorare in palestra martedì mattina, e nei giorni a seguire, in vista del 3° Trofeo Città di Orvieto in programma il prossimo week-end. Un felice ritorno in Umbria sarà per Immacolata Sirressi e Victoria Orsi Toth, che, dopo la medaglia d’oro conquistata a Foligno, ai Campionati Europei per nazionali juniores, vorranno ben figurare nella città del proprio allenatore di nazionale Marco Mencarelli.