Si è sempre detto: il “derby” è una gara a sé, diversa da tutte le altre; se poi parliamo del “Derby della Murgia” questo pensiero vale ancora di più, tra due città della Puglia che distano soltanto 20 chilometri. Non contano i punti in classifica che si posseggono o la posizione che si occupa, nel derby conta il carattere e la determinazione con la quale si scende in campo.
La sconfitta subita dalla Tena Volley Santeramo per 3-1 in terra di Altamura, contro la Lines Ecocapitanata, la si può radiografare con poche parole: l’Altamura aveva più fame di vittoria del Santeramo e le atlete di Giovanni D’Onghia hanno lottato su ogni palla con più cattiveria agonistica, quella cattiveria agonistica che è mancata ad alcune atlete della Tena Santeramo. Pur tuttavia i parziali sono stati equilibrati in ogni set.
Coloro che più di tutte, tra le atlete Tena, si sono immedesimate nel clima “derby” entrando subito in partita sono state Monica Marulli, che pur essendo rimasta a letto febbricitante nei tre giorni prima della gara, ha sfoderato una prestazione degna di un capitano coraggioso, mettendo a segno ben 10 muri e realizzando complessivamente 19 punti, migliore delle sue; così come la diciassettenne Imma Sirressi, unica atleta santermana tra le fila Tena, che ha sfoderato una gara da veterana lottando su ogni palla con tutta la determinazione che la contraddistingue e mettendo a segno un 79% di ricezione perfetta. Un plauso va fatto anche ad Eugenia Dushkyevich, sempre pronta a lottare sottorete e a dare manforte alle sue compagne, così come a Sonia Benedito, che pur infortunatasi lievemente nel cuore del match ha voluto dare il suo contributo. Purtroppo non era nelle migliori condizioni Fernandinha che, per via di un risentimento al collo, non si è potuta allenare negli ultimi giorni prima del match. De Luca, pur dando manforte in seconda linea, non è stata incisiva in attacco (28%), spesso fermata dalla prima linea altamurana; così come Yanina Zhurovska che ha messo a segno solo il 25% dei 24 assist servitole da Fernandinha.
Per quanto concerne il match è da dire che si è lottato alla pari dal primo punto fino al 18-22 del 4° ed ultimo set, quando le atlete Tena hanno subito un black out generale, dando via libera al sorpasso altamurano che, mettendo a segno un pesante 7-1, andavano a chiudere il set 25-23 e la gara per 3-1 per la grande delusione delle centinaia di persone accorse da Santeramo.
In classifica Sassuolo aggancia la Tena Santeramo a 26 punti, ma le murgiane, per via di una vittoria in più conquistata mantengono il settimo posto.
Il quadro abbinamenti dei play-off scudetto sarà deciso nell’ultimo match della regolar season, il 6 aprile, quando le atlete Tena riceveranno la visita del Chieri, oramai fuori dai giochi play-off. Il Santeramo scenderà in campo conoscendo già il risultato del Sassuolo, la cui gara interna con Perugia si disputerà il 31 marzo prossimo.