Si è svolto alle 18.00 di giovedì 18 settembre presso l’aula consiliare del comune di Santeramo in Colle, la cerimonia di ringraziamento da parte delle cariche istituzionali della città murgiana nei confronti di Immacolata Sirressi (Imma) e Victoria Orsi Toth (Vicky), per aver dato lustro e immagine alla città di Santeramo attraverso la conquista della medaglia d’oro ai recentissimi Campionati Europei di Volley Femminile per nazionali juniores, conclusosi in apoteosi sabato scorso a Foligno e che ha visto l’Italia sconfiggere per 3-0 la corazzata russa davanti a 2500 tifosi festanti e salire sul gradino più alto del podio. Per Imma poi è stato un doppio successo, in quanto eletta miglior “libero” dei Campionati Europei.
“Sono emozionantissimo, ma allo stesso tempo felicissimo di avervi qui” ha esordito il vice sindaco di Santeramo Vito Giampetruzzi (il sindaco per sopraggiunti impegni istituzionali non è potuto essere presente). “La prima cosa che, insieme al sindaco e all’amministrazione, abbiamo pensato è stata quella di chiamarvi per congratularci con voi e invitarvi presso questa aula consiliare per ringraziarvi, sia per le gesta sportive ottenute, ma anche per il lustro e l’immagine che state dando alla nostra città. Da oggi in poi, ovunque sarete, ricordatevi che siete testimonial speciali di Santeramo. A Imma e Vicky auguriamo di tagliare ben presto traguardi sempre più importanti, così come auguriamo e facciamo il nostro più sincero in bocca al lupo affinché la stagione della Tena Volley sia più che soddisfacente. Mi congratulo con il presidente Franco Carone per il gran lavoro che la società Santeramo Sport sta portando avanti e spero che i risultati a venire ripaghino tutti i vostri sacrifici.”
A Imma e Vicky il vicesindaco ha voluto donare un bouquet di fiori e una litografia del più illustre pittore santermano Francesco Netti, in segno di gratitudine e di promozione della santermanità.
Immacolata Sirressi ha donato al comune di santeramo la sua maglia n° 3 della nazionale italiana, mentre Vicky Orsi Toth ha donato una foto che la ritrae, insieme a Imma, con la Coppa Europa in mano. Cimeli che da oggi faranno parte del Palazzo Municipale.
Gli altri interventi della serata sono stati quelli dell’assessore allo sport Gabriele Cecca, del presidente della Santeramo Sport Franco Carone e del direttore generale della stessa Gianluca Trisolini, tutti atti ad evidenziare le gesta dei giovani pupilli della Tena Volley e il gran lavoro della Santeramo Sport.
In tal senso anche Immacolata e Victoria hanno voluto lasciare il loro messaggio:
(Imma Sirressi) “Non credevo che tale risultato potesse sollevare tanto calore e ammirazione. Di questo ne sono felicissima. A Foligno ho vissuto un’esperienza unica che ancor oggi mi sta facendo vivere un sogno reale. La vittoria la dedico a me stessa prima di tutto, perché ci ho sempre creduto, ma anche a tutte quelle persone che mi sono state intorno e mi hanno dato consigli e affetto affinché questo sogno potesse diventare reale, ad iniziare dai miei genitori. Un ringraziamento speciale va alle mie compagne di nazionale e allo staff tecnico: un gruppo splendido”
(Victoria Orsi Toth) “Devo dire che è stata la vittoria del gruppo. Ognuna di noi ha dato il massimo e ha cercato di farsi trovare sempre pronta ogni volta che si veniva chiamati in causa. Una vittoria che voglio condividere con tante persone ad iniziare dai miei genitori. Pur non essendo nata in Italia, mi sento italiana in tutto e per tutto e l’emozione che ho provato è stata la stessa delle mie compagne… unica. Anni fa ho dovuto fare una scelta tra atletica e pallavolo: ho scelto il volley anche grazie a Imma che me ne ha fatto innamorare. Sono felice della mia scelta. In tal senso spero di ritagliarmi un po’ di campo in questa nuova stagione che finalmente giocherò con la maglia della mia città Santeramo. In questi giorni non sono riuscita a starmene con le mani in mano e ho deciso così di anticipare di un giorno la mia presenza in palestra con le mie nuove compagne, un gruppo che mi piace molto.”
Nella serata di venerdì 19 settembre, Imma e Vicky, saranno ospiti speciali della prima puntata del programma sportivo “Volleyland”, condotto da Antonio Dimita, in onda su TRC Tele Radio Colle Santeramo. L’appuntamento è per tutti (tifosi compresi) presso la Sala Iride, in Via Laterza a Santeramo, alle ore 19.30, quando avrà inizio la registrazione del programma.