Tena Santeramo: successo nel derby contro Altamura davanti a 3780 spettatori
Autore: Lega Volley Femminile
26 Dicembre 2007

Tena Volley Santeramo – Lines Ecocapitanata Altamura 3-1 (25-23/21-25/25-21/25-20)

Tena Santeramo: Boteva 4, Fernandinha 3, Soninha 26, Zhurovska 5, Sushkyevich 11, De Luca 18, Marulli 15, Rizzo, Porzio (L), N.e. Sirressi, Cimoli

B.E. 8 – B.V. 3 – Muri 12 – Ricez. 78% – 60% – attacco 42%

Lines Altamura: Biamonte 13, Pinese 1, Romanò 7, Denise 16, Fofinha 15, Paraja 12, Orsi Toth 2, Sykora (L), N.e. Bland, Montillo, Cacciapaglia

B.E. 1 – B. V. 2 – Muri 10 – ricez. 68%-&0% – attacco 32%

Al termine di una gara tirata e vibrante la spunta la Tena Volley Santeramo al 4° set per la gioia dei 3780 spettatori presenti sugli spalti (alcune centinaia dei quali provenienti dalla vicino Altamura).
Una grande coreografia sugli spalti e un match tirato ed avvincente in campo, soprattutto sotto il profilo agonistico. Le due squadre non si sono mai risparmiate e spesso si è assistito ad azioni lunghissime.
Sugli scudi della Tena Volley Santeramo, oltre ad una prova corale, spicca Soninha, eletta MVP dell’incontro e miglior realizzatrice con 26 punti. L’atleta brasiliana trascina nel primo set le proprie compagne con ben 10 realizzazioni, così come nel 4° set con le sue battute pungenti che mettono in difficoltà la ricezione avversaria.
Anche dall’altra parte della rete vi è la coppia brasiliana, Denise e Fofinha, che si mette in luce, sfoderando una buona prova.
Ad inizio gara il Dott. Massimo Morelli, direttore generale della Lega Pallavolo Serie A Femminile, ha premiato Monica Marulli, capitano del Santeramo, per aver vinto nello scorso campionato, per il terzo anno di fila, la classifica del miglior muro in Italia. Cosa che ha ribadito sul campo mettendo a segno 6 muri vincenti.
Con la vittoria sull’Altamura, la Tena Volley Santeramo porta a 4 il numero di vittorie conseguite consecutivamente davanti ai propri supporter. Adesso si attende il primo acuto fuori casa. Chissà che non arrivi nell’ultima gara dell’anno a Chieri. Almeno questo è quanto ci si aspetta un po’ tutti, atlete in primis, che vorrebbero sfatare anche questo tabù.

Dragan Nesic: Adesso ho capito cosa significa vincere un Derby qui a Santeramo, ma soprattutto “viverlo”. Devo ringraziare il muro umano di persone presente sugli spalti, per aver incitato e caricato le nostre atlete nel dare il massimo e uscire dal campo vittoriose. Devo elogiare le due tifoserie più calde d’Italia: al di là di qualche sfotto, che ci può anche stare in un derby, hanno dimostrato di meritare la mia stima. In questo devo dire che vivere la pallavolo qui al Sud rappresenta un’emozione unica. Avevo detto ad inizio stagione che prendere punti a Santeramo sarebbe stato difficile per tutti, lo dimostra la quarta vittoria di fila. Adesso però pensiamo a fare risultato anche fuori casa, ad iniziare da Chieri. Chiudere bene il girone di andata e il 2007 sarebbe una gran bella cosa. Poi pensiamo alla Coppa Italia.

Eugenia Dushkyevich: a Santeramo ho vissuto grandi emozioni, così come quella di oggi. Questa vittoria è il regalo di Natale più bello che potessimo fare ai nostri tifosi, che ci hanno spinto al massimo in questa gara. Siamo scese in campo cariche e decise a non mollare mai. Il risultato finale premia la nostra determinazione. Adesso pensiamo a chiudere bene l’anno a Chieri e poi pensiamo alla Coppa. Sassuolo mi sta bene come squadra da incontrare nella seconda fase. Vorrà dire che ci rifaremo degli errori da noi commessi in campionato.

Massimo Morelli: Santeramo e Altamura ancora una volta hanno dato spettacolo. Peccato che non si sia andati in diretta su SKY. Però vi è stata l’esigenza di dare la gara in differita il 28 dicembre per motivi di orario (si sarebbe giocato troppo presto). In questo abbiamo preferito avere gli spalti pieni, come in questa sera, e non penalizzare uno spettacolo fatto di gioco, ma anche di pubblico. Volentieri ho premiato ancora una volta Monica Marulli. Lei appena mi ha visto simpaticamente mi ha detto “Ancora Tu”. A lei auguro che possa esserci ancora una nuova occasione di ricevere un premio così importante.

Pippo Laterza (direttore sportivo Altamura): Devo fare i complimenti al Santeramo per come ha saputo interpretare la gara. Loro hanno potuto contare sul fattore campo, cosa importante. Ma comunque credo che Santeramo e Altamura hanno saputo entrambe onorare questo Derby della Murgia, con una prestazione agonisticamente molto valida. Il nostro scopo rimane quello di raggiungere quanto prima la matematica salvezza e poi vediamo se arriva altro. La Puglia rimane la Regina del Sud? Credo proprio di si, anche se fare pallavolo da noi è sempre molto difficile. Siamo le due uniche società di A1 al Sud. L’auspicio è che altre squadre possano aggiungersi a noi, ne gioverebbe tutto il mondo della pallavolo.

Visualizza sponsor