E’ terminato alle 13.00 il seminario organizzato dalla The Lions Alfieri Tena Volley Santeramo, mercoledì 28 marzo scorso, presso la Sala Convegni dell’Istituto Tecnico Commerciale di Santeramo in Colle alla presenza di oltre 200 persone, la maggior parte dei quali studenti (non è stato possibile in tal senso contenere le 900 unità dei tre istituti ITC, IPSIA E Liceo Scientifico). Al seminario erano anche presenti i giornalisti, alcune emittenti televisive e, naturalmente, tutte le atlete della
Tena Volley, due delle quali, Noemi Porzio e Greta Circolari, sedevano al tavolo dei relatori insieme al Presidente dell’Alfieri Volley, Piero Depascale; al Responsabile Marketing della Tena, il dott. Alessandro Testi; all’assessore Sport e Cultura di Santeramo, Carlo Cardinale; al Consigliere Regionale dott. Ignazio Zullo e ai medici dott. Michele Cardinale, dott. Ernesto Losavio e il prof. Donato Vittore, i quali si sono addentrati negli aspetti più tecnici.
Davvero molto apprezzati sono stati gli interventi dei relatori, i quali, hanno spiegato che il modo migliore per ottenere la “Vittoria sul Tabù”, della vergogna e del non voler parlare del problema, è quello di relazionarsi con i giovani attraverso incontri come questi, che servono ad accrescere la cultura del dialogo. E sono stati gli stessi giovani che, avendo trovato interessante il seminario, hanno tempestato di domande gli intervenuti.
Molto applaudito è stato l’intervento di Noemi Porzio, libero della Tena Volley Santeramo, che ha fatto degli accostamenti e delle similitudini davvero molto originali tra aspetto sociale e sportivo:
“Ogni volta che si presenta un problema- relaziona Noemi Porzio rivolgendosi ai giovani presenti -il modo migliore per risolverlo è quello di parlarne con chi realmente può darci delle risposte concrete e può aiutarci ad affrontarlo, con serenità e senza alcuna vergogna. Ci sono dei momenti in cui anche noi atlete, prima di scendere in campo, siamo colpiti da attacchi di ansia o di paura. Molto importante, in questi casi, è la figura delle compagne o dell’allenatore, così come dei dirigenti o degli stessi tifosi. Attraverso la comunicazione, il dialogo, ci viene incontro l’aiuto di chi ci è vicino. In tal senso “il tabù” (le nostre paure o la vergogna che proviamo) può essere sconfitto, ma questo insieme”.
La parola “insieme” è l’elemento che è venuto fuori e che accomuna due realtà che 6 mesi fa si sono unite ed hanno formato un binomio perfetto “Tena – Volley Santeramo”. Da una parte la Tena, azienda leader mondiale nella realizzazione di prodotti per incontinenza, alla sua prima sponsorizzazione sportiva; dall’altra la The Lions Alfieri Volley Santeramo, una giovane società che, in pochi anni, ha scalato classifiche e campionati fino ad arrivare nella massima serie del campionato italiano, il più importante al mondo. Questo “binomio”, oltre a far sognare un’intera città, sta dimostrando che “insieme” si può essere promotori di avvenimenti di carattere sociale e culturale come quello svoltosi mercoledì scorso con i ragazzi delle scuole superiori di Santeramo.