E’ proprio il caso di dire: “Da oggi la Tena Volley Santeramo ha un nuovo motore: Tommy Ferrari”.
Nato ad Aosta il 17 giugno 1970, Tommy Ferrari, allenatore in seconda, di Marco Mencarelli, della nazionale italiana juniores, medaglia d’oro agli ultimi Campionati Europei disputatosi a St. Diè Des Vosges, in Francia, agli inizi di settembre 2006, si è nutrito di Volley affiancando, come secondo allenatore, nomi illustri della pallavolo femminile internazionale (Jenny Lang Ping, Marco Mencarelli, Angelo Frigoni, Luciano Pedullà), sedendo su panchine di squadre blasonate come quella del Sant’Orsola Asystel Novara, dove ha avuto modo di esordire come primo allenatore in due gare della Champions League, stagione agonistica
2004-2005 (in Polonia con il Kalitz e a Belgrado contro la Stella Rossa).
Ad affiancarlo, come secondo allenatore, sarà Matteo Bertini, che con Tommy Ferrari ha condiviso (come scout man) la gioia dell’oro conquistato dalla nazionale juniores in Francia. Una promozione meritatasi per quello che ha saputo esprimere nella scorsa stagione, arrivando a Santeramo in qualità di assistente tecnico e scout man dell’Alfieri Volley, e per quello che ha saputo dare fino ad oggi nella stagione in corso.
Questo il primo commento di Tommy Ferrari in qualità di allenatore della
Tena Volley Santeramo: “Quella della Tena Volley Santeramo è stata una chiamata di certo inaspettata, ma che mi ha riempito di orgoglio. Ho avuto modo di conoscere l’Alfieri Volley e l’ambiente di Santeramo da avversario, come secondo allenatore dell’Asystel Novara. Oltre a piacermi il calore e la passione della gente , mi ha colpito la serietà della Società e le scelte importanti e coraggiose che ha saputo fare in questi anni. Essere al suo terzo anno di fila in A1 è la conferma che si è lavorato bene. Di certo, subentrare ad un allenatore, a campionato in corsa, non è mai semplice; ma di certo rappresenterà uno stimolo a cambiare un qualcosa. Sotto il profilo tecnico credo non ci siano grossi problemi, anche perché in questo Francois Salvagni è molto bravo. La gestione del gruppo e lo spogliatoio sono alcuni degli elementi che terrò in grande considerazione. Un’altra motivazione che mi ha spinto ad accettare come destinazione Santeramo è la presenza di Matteo Bertini come allenatore in seconda, una persona che conosco bene e stimo tantissimo”.
Tommy Ferrari arriverà a Santeramo nei prossimi giorni.
Palmares di Tommy Ferrari:
2006 Medaglia d’Oro Campionati Europei Nazionale Italiana Juniores (2° allenatore)
2004-2005 Champions League (argento) – 2° allenatore
2003-2004 Supercoppa (Oro) – 2° allenatore
2003-2004 Coppa Italia (Oro) – 2° allenatore
2003-2004 Finale Scudetto – 2° allenatore
2003-2004 Champions League (quarti di finale) – 2° allenatore
2002-2003 Coppa CEV (Oro) – 2° allenatore
2002-2003 Campionato (Finale scudetto) – 2° allenatore
2002-2003 Supercoppa (bronzo) – 2° allenatore